Processione dei Misteri – Montelepre

La Pasqua a Montelepre ha davvero qualcosa di unico e particolare. Nel piccolo paese del palermitano, il Venerdì Santo si svolge una suggestiva processione e figuranti in costume d’epoca danno vita ad un evento a cui prende parte tutta la comunità, che è anche un momento di forte richiamo turistico.

La Processione dei Misteri di Montelepre

Tra le viuzze del paese circa quattrocento figuranti di ogni età mettono in scena ottanta quadri con gli eventi più significativi dell’Antico e del Nuovo Testamento, in un vero e proprio spettacolo a cielo aperto che da secoli coinvolge i monteleprini. Si presume infatti che l’evento risalga alla prima metà del Seicento, se non addirittura prima, cioè all’epoca in cui questa rappresentazione faceva da cornice alle processioni di rito pasquale che si svolgevano nell’antico feudo di Monchilebi. Di certo c’è che la rappresentazione dei quadri dei Misteri di Montelepre è tratta dal libro “Relazione della Sacra Processione figurata sopra la vita, Passione e Morte di Cristo nostro Signore” che il farmacista palermitano Luigi Sarmiento scrisse nel 1741 per solennizzare la festa del Santissimo Crocifisso del paese di Carini, in cui viene narrata la storia della salvezza del mondo, cominciando dalla creazione. La processione dei Misteri di Montelepre celebra infatti l’intera storia della salvezza, a partire proprio da Adamo ed Eva fino alla morte di Gesù Cristo, ed ancora oggi l’evento religioso costituisce un invito alla meditazione.
La Processione dei Misteri a Montelepre va in scena la Domenica delle Palme riscuotendo sempre un grande successo ed una notevole affluenza di visitatori. Durante la giornata si potrà fare una passeggiata alla scoperta delle bellezze architettoniche del paese tra cui la Torre Ventimiglia.
Il Venerdì Santo, invece, per le vie del paese sfila l’urna di vetro con l’antica statua del Cristo Morto, portata a spalla dai confratelli della congregazione dei “Galantuomini”, seguita dalla statua della Madonna Addolorata che indossa un mantello scuro, condotta dai componenti della congregazione delle Maestranze, che prende il via dalla Chiesa Madre. Tra le caratteristiche strade strette e tortuose del paese andranno in scena le scene più significative della vita, passione e morte di Gesù. Uno dei momenti più realistici e toccanti è quello in cui in punti ben precisi del percorso vengono rappresentate le cadute del Cristo flagellato a colpi di frusta dai giudei.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Settimana Santa di Montelepre

Translate »
error: Contenuto Riservato.