Presepe Vivente Medievale – Trapani

Il Presepe Vivente di Trapani è un evento capace di ricreare con autenticità e incanto l’ambiente e lo splendore del Medioevo, avvolgendovi nell’evento storico della nascita di Gesù. Questa suggestiva rappresentazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Trapani: tradumari&venti” si svolge nella suggestiva cornice di villa Pepoli, trasformandola in un autentico tuffo nel passato, dove visitatori e spettatori possono immergersi completamente in un’ambientazione tipicamente medievale.

Il Presepe Vivente di Trapani

Dopo diverse edizioni realizzate nella piccola piazza della frazione trapanese di Xitta, il Presepe vivente di Trapani si è spostato all’interno di Villa Pepoli, di fronte al Santuario della Madonna di Trapani, unico luogo di origine medievale presente nella parte moderna della città. Caratterizzato dalla partecipazione di decine di figuranti in costume d’epoca, il Presepe Vivente di Trapani offre una rappresentazione vivida e coinvolgente dei mestieri artigiani di una volta. I visitatori avranno l’opportunità unica di assistere alla ricostruzione di scene di vita quotidiana del Medioevo, arricchite dalla presenza di personaggi come mercanti e popolani, fabbri e artigiani, tutti impegnati nelle loro attività tradizionali. Dal 4 al 6 gennaio sarà possibile esplorare un antico villaggio ricreato nei vialetti alberati della villa, incontrando mercanti con le loro merci, artigiani al lavoro, sapori d’epoca e mestieri tradizionali in uno scenario piuttosto caratteristico. Attraverso un itinerario prestabilito, si arriva alla capanna della Natività, inserita in un ambiente storico e artistico davvero unico, con la capanna posizionata all’interno di un pittoresco colonnato. Uno degli elementi più affascinanti di questa manifestazione è la fedele rappresentazione della Sacra Famiglia e dei Re Magi, figure centrali nella tradizione natalizia. La scenografia si arricchisce ulteriormente con la presenza di tamburini e zampognari che contribuiscono a creare un’atmosfera ancora più autentica e coinvolgente.

B&B Trapani
Offerte Hotel Trapani
Booking.com

L’evento prenderà il via il 4 gennaio con la sfilata dei Tamburini “Trinacria” e il corteo con San Francesco e l’antico Bambinello e si concluderà il 6 gennaio con il Corteo Presepiale dei Magi. Il corteo partirà dal cortile accanto il Santuario e si dirigerà verso la Villa Pepoli per la cerimonia di consegna dei doni e l’apertura del Presepe Vivente. Le melodie natalizie tradizionali fanno da sfondo a questo viaggio nel tempo, arricchendo l’esperienza con un’atmosfera più incantevole e indimenticabile.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Presepe Vivente di Trapani

Translate »
error: Contenuto Riservato.