Il Presepe vivente di Piana degli Albanesi con la rappresentazione della Natività e la degustazione dei prodotti tipici locali è organizzato ogni anno dal Comitato per i festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire.
Il Presepe vivente di Piana degli Albanesi
L’evento si svolge tra le stradine del quartiere Sheshi che rappresenta il nucleo più antico di Piana degli Albanesi e che per l’occasione si animerà con la rappresentazione dei mestieri di una volta. Sarà un percorso suggestivo, immerso in un’atmosfera tipicamente natalizia, che condurrà alla grotta della Natività, dove si potranno ammirare San Giuseppe e la Vergine Maria che indossa un abito della tradizione Arbëreshë dai pregevoli ricami in oro. Quest’anno al Presepe di Piana si respirerà l’atmosfera degli anni Cinquanta.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a Piana degli Albanesi
Masseria Rossella
Guest House Piana degli Albanesi
B&B Cavallino Rampante
Tour nei dintorni
Lungo il tragitto i visitatori si troveranno immersi tra i profumi e i colori di un tempo e avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici locali, tra i quali la ricotta, il vino e il pane. Il percorso comprende la visita alla “Casa delle Sarte”, per scoprire i ricami e gli ornamenti dell’abito tradizionale arbëreshë. Al Presepe di Piana degli Albanesi ci sarà il Magico Villaggio di Natale realizzato interamente con materiali da riciclo, dove si potranno votare i presepi del concorso “Presepe Creativo” e le antiche abitazioni del paese accoglieranno il tradizionale mercatino di Natale con tantissimi manufatti artigiani. Il 6 gennaio si svolgerà la tradizionale Festa dell’Epifania di Piana degli Albanesi.
© Riproduzione riservata