Presepe Vivente – Montallegro

Il Presepe vivente di Montallegro nei giorni di Natale accoglierà i visitatori nella piazza del paese con i luoghi sacri della nascita di Gesù, i mestieri artigianali e i prodotti tipici.

Il Presepe Vivente di Montallegro

A Montallegro a Natale va in scena una delle più suggestive rappresentazioni della Natività di tutta la Sicilia. E’ il Presepe di Montallegro che da anni, nei giorni di festa, richiama una moltitudine visitatori in questo angolo della provincia agrigentina. Il Presepe di Montallegro, organizzato dalla parrocchia di San Leonardo con il patrocinio del Comune di Montallegro, farà rivivere l’atmosfera del passato presso la piazza Giovanni Paolo II che per l’occasione accoglierà le casupole dove decine e decine di figuranti in costume d’epoca daranno vita ai mestieri di una volta. Il tutto farà da cornice all’esposizione dei momenti salienti della natività secondo gli episodi raccontati nel Vangelo, che accompagnerà i visitatori nel luogo dove nacque Gesù Bambino. La sacra rappresentazione avrà inizio il pomeriggio del 26 Dicembre con la Sacra Famiglia che dalla Chiesa dell’Immacolata si incammina verso la capanna e proseguirà nei giorni successivi, quando i pastori e i Re Magi si recheranno ad adorare il Messia. In piazza sarà un affollarsi di botteghe artigiane che faranno tuffare i visitatori nell’atmosfera magica della Betlemme di due mila anni fa e dei suoi antichi mestieri, in un percorso lungo il quale non mancheranno le tappe in cui gustare le specialità della cucina locale, tra cui ricotta calda, minestra di legumi, focacce, vino locale e tanto altro. Il presepe vivente di Montallegro, noto non solo per la sua rappresentazione della pastorale in dialetto siciliano, si distingue anche per l’elevata qualità e varietà dei prodotti tipici offerti ai visitatori, con ben 12 pietanze proposte quest’anno.
A Montallegro il Presepe vivente si accompagnerà al tradizionale mercatino di Natale con le bancarelle ricolme di manufatti di artigianato. Da non perdere la visita al museo della Civiltà contadina dove, tra antichi attrezzi e ambientazioni domestiche che offrono uno spaccato di vita del secolo scorso, si potrà ammirare un bellissimo carretto siciliano scolpito e dipinto a mano con scene tratte da un episodio storico del Cinquecento.
Il Presepe vivente di Montallegro, l’unico pianeggiante e facilmente percorribile da tutti, è in programma il 26, 27 e il 28 dicembre e il 3, 4 e 6 gennaio in Piazza Giovanni Paolo II dalle ore 19,00. Ticket 6 euro.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Presepe Vivente Montallegro

Translate »
error: Contenuto Riservato.