Presepe Vivente – Monforte San Giorgio

Il Presepe vivente di Monforte San Giorgio organizzato tutti gli anni dalla comunità parrocchiale è “la più grande storia d’amore raccontata” e va in scena nel quartiere più antico del paese richiamando visitatori da ogni parte del comprensorio.

Il Presepe Vivente di Monforte San Giorgio

Il Natale con le luci e le sue melodie quando arriva rende magico ogni luogo del mondo e quella del presepe è una tradizione irrinunciabile. E così nei giorni di festa il borgo di Monforte San Giorgio, nel messinese, si anima con la rappresentazione sacra della natività che in questo meraviglioso angolo sulle prime pendici dei monti Peloritani, viene ambientata nel suggestivo scenario naturale che regala il quartiere Vetera. Il Presepe di Monforte è allestito dalla comunità parrocchiale locale che tra le antiche abitazione ripropone un viaggio a ritroso nel tempo, alla Betlemme di 2000 anni fa.

Dormire a Monforte San Giorgio
Prenota B&B Monforte San Giorgio

Booking.com

Situato nell’incantevole Quartiere Arabo, una delle aree più vecchie di Monforte San Giorgio in provincia di Messina, e organizzato dalla Parrocchia San Giorgio Martire, l’evento coinvolge numerosi figuranti. I visitatori vengono guidati alla scoperta degli eventi che hanno preceduto la nascita di Gesù, attraverso un viaggio nella Palestina di un tempo. Camminando tra le pittoresche stradine, si possono osservare scene di vita quotidiana: dall’attività degli antichi artigiani alla dedizione delle madri nella preparazione del pane. Le scene recitate richiamano eventi storici con paralleli alla vita contemporanea.

Nel Giubileo del 2025, dedicato al tema dei “Pellegrini di speranza”, il Presepe Vivente di Monforte San Giorgio diventa un simbolico viaggio spirituale. Percorrendo le vie del presepe che conducono alla grotta, siamo invitati a mantenere lo sguardo fisso sulla virtù della speranza, pilastro essenziale della vita cristiana. Insieme alla fede e alla carità, la speranza ci richiama a essere responsabili costruttori di un mondo migliore, unendo azioni concrete a un desiderio profondo di pace, giustizia e fraternità. Questo presepe non è solo una rappresentazione, ma un invito a riflettere sul significato profondo del Natale, ispirandoci a vivere con cuore aperto e con l’impegno verso un futuro più luminoso e solidale. Il percorso si conclude con l’arrivo alla grotta dove Maria ha dato alla luce Gesù, celebrando ‘La più grande storia d’amore raccontata’. La rappresentazione del Presepe vivente di Monforte San Giorgio è un’esperienza unica da vivere in prima persona. Entrare nell’atmosfera magica della nascita di Gesù è qualcosa di molto emozionante e riviverne i luoghi, i personaggi, i mestieri rende ancora più vero ed intenso il clima di festa e la gioia Natale.

Durante le cinque serate dell’evento, la Piazza IV Novembre ospiterà mercatini natalizi, offrendo prodotti locali e specialità tipiche, realizzati con cura dalle piccole imprese locali, dalla Caritas Parrocchiale e dai Giovani Monfortesi, tutto in un’atmosfera festiva natalizia.
Il Presepe vivente 2024 a Monforte San Giorgio è in programma il 25 e 26 dicembre e l’1, il 5 e il 6 gennaio 2025 dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 del Presepe Vivente di Monforte San Giorgio

Translate »
error: Contenuto Riservato.