Presepe Vivente – Giarratana

Il paese di Giarratana a Natale ha quel qualcosa in più che lo rende unico ed inimitabile. Nelle vecchie abitazioni tra le scalinate di pietra bianca, situate nella parte più alta del paese, nella zona denominata ‘u cuozzu, sono stati ricreati gli ambienti della civiltà contadina e artigiana di un tempo. Si tratta di vero e proprio museo a cielo aperto che si anima nel periodo natalizio, quando questi luoghi fanno da cornice al tradizionale Presepe vivente, nel quale si potrà godere delle atmosfere di un tempo.

Dove Dormire a Giarratana

Locanda Angelica


https://www.booking.com
Immersa nel verde, a 4 km dal centro di Giarratana, la Locanda Angelica offre una piscina all’aperto, un giardino e il WiFi gratuito.

Suite La perla degli Iblei


https://www.booking.com
La Suite La Perla degli Iblei sorge a Giarratana e offre un parcheggio privato gratuito e il WiFi in tutte le aree incluso nella tariffa. La struttura dista 18 km da Ragusa e 30 km da Noto.

Arucimeli Rural Resort


https://www.booking.com

Il Presepe vivente di Giarratana

Un suggestivo percorso condurrà il visitatore nel passato, tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, tra caratteristiche botteghe artigiane, rischiarate dalla flebile luce di lumi e candele, dove sono riproposti i mestieri di un tempo. Sono gli stessi abitanti del paese che si riappropriano dei luoghi cari ai loro padri, facendo rivivere tradizioni ed antiche usanze popolari. Si potranno infatti ammirare il falegname, il contadino, il fabbro, il cordaio e tanti altri personaggi con i costumi d’epoca, intenti nel proprio lavoro, utilizzando gli strumenti e gli arnesi originari dell’epoca: c’è chi lavora il legno, chi intreccia ceste, panieri e canestri, chi modella la pietra, ma anche chi ricama, impasta la farina, stira, si dedica al cucito o stende il bucato. E ci sono pure la masseria, dove il contadino munge la pecora, e l’osteria che mostra, ben in vista, vini, formaggi e salumi locali.

Esperienze nei dintorni

Il tragitto giungerà sino in cima all’abitato, ai ruderi di quello che un tempo fu residenza dei Marchesi Settimo, che la gente del posto ancora oggi chiama ‘u castieddu. Quassù il miracolo si compie: il silenzio diventa protagonista poiché, all’interno di una grotta, va in scena la Natività.

La nuova edizione del Presepe vivente di Giarratana, che nel 2013 è stato premiato come “Miglior Presepe Vivente di Sicilia” e negli anni successivi come “Miglior Presepe Vivente d’Italia”, organizzato dall’Associazione Culturale “Gli Amici ro Cuozzu”, si svolgerà nelle giornate del 26 e 29 dicembre e 1, 5 e 6 gennaio 2025.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Giarratana

Translate »
error: Contenuto Riservato.