Se c’è un presepe vivente in Sicilia con una lunga tradizione, di sicuro è quello che ogni anno si svolge a Castanea delle Furie, alle porte di Messina. Qui da oltre venticinque anni, nella splendida location della Villa Arrigo (ex Costarelli), nei giorni di Natale rivive l’atmosfera sacra della nascita di Gesù. Un evento unico che unisce arte e spiritualità. Il Presepe vivente di Castanea delle Furie è organizzato ogni anno dall’Associazione Turistico Culturale “Giovanna d’Arco”, e coinvolge diverse centinaia di persone che, in maniera del tutto spontanea e mosse solo dalla “gioia dello stare insieme”, rappresentano all’interno di veri e propri quadri viventi, le abitudini di vita dell’antica Betlemme, prendendo spunto dagli usi e dalle tradizioni che un tempo caratterizzavano Castanea.
Il Presepe vivente di Castanea delle Furie
L’ambientazione è tra le più suggestive: nel piccolo borgo, che sorge sui colli San Rizzo, e fu uno dei più importanti casali di Messina, oltre 350 figuranti con i costumi storici, rappresentano le arti e i mestieri di duemila anni fa, all’interno di scene ricostruite fedelmente, attraverso l’utilizzo di strumenti di lavoro, suppellettili ed arredi originari.
Tra le numerose botteghe artigiane, sparse tra i vicoli e vanedde, i visitatori si potranno così immergere nella vita dell’antica Palestina, godendo dei colori, dei profumi genuini e dei sapori di una volta. Verranno infatti catapultati in un viaggio indietro nel tempo, dove potranno assistere alla preparazione del pane e della pasta fresca, alle danze delle odalische, alla realizzazione di cesti e panari e alla rappresentazione dal vivo di tanti altri mestieri, lungo un percorso che si conclude alla capanna dove Maria diede alla luce il suo figlio primogenito.
Prodotti tipici
Ecco i prodotti selezionati
Dove dormire a Messina
Residence Annunziata
Situato nel quartiere settentrionale di Messina, a meno di 1 km dal mare, il Residence Annunziata offre monolocali e appartamenti dotati di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV LED e balcone privato.
Serendipity B&B
Cinquestanze Affittacamere
Escursioni vicino Messina
Anche quest’anno è stato indetto il concorso dedicato ai professionisti e agli amanti della fotografia, che premia le immagini e i cortometraggi più belli ed originali sul Presepe vivente di Castanea delle Furie. La premiazione avverrà come di consueto l’ultimo sabato di gennaio, giorno in cui la manifestazione natalizia si conclude in bellezza, con canti, balli e maccheroni a volontà. Il regolamento per partecipare al concorso è visionabile sul sito ufficiale della manifestazione.
Il Presepe vivente 2024 di Castanea delle Furie si potrà visitare il 25, 27, e 30 dicembre e 2 e 3 gennaio 2025 dalle ore 18.30, mentre nei giorni 26, 28 e 29 dicembre e 1, 4, 5 e 6 gennaio 2025 aprirà alle ore 17.30. L’ingresso è libero, il presepe si sostiene con le offerte che i visitatori vorranno lasciare all’uscita.
© Riproduzione riservata