Caltabellotta è Città Presepe e ogni anno a Natale fa da scenario naturale alla rappresentazione del mistero della Natività in un’atmosfera religiosa ricca di fascino, tra luci, suoni, musiche e teatro. Si tratta di una manifestazione tra le più attese di tutta la provincia che tutti gli anni richiama visitatori provenienti da ogni parte dell’isola.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a Caltabellotta
Bed and Breakfast Sotto le Stelle
https://www.booking.com
Situato nella cittadina di Caltabellotta, a un’altitudine di 900 metri, il B&B Sotto le Stelle vanta splendide viste sulla campagna siciliana e, in lontananza, sul Mar Mediterraneo.
Casa Arco Antico
https://www.booking.com
Situata a Caltabellotta, la Casa Arco Antico offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita.
La Casetta
Situated in Caltabellotta, within 30 km of Heraclea Minoa, La Casetta offers accommodation with free WiFi, air conditioning and a garden. The property has city and sea views.
Il Presepe vivente di Caltabellotta
Il Presepe vivente di Caltabellotta animerà le vie strette e tortuose e le antiche abitazioni del paese, del Quartiere della Pietà che per l’occasione si trasforma nella Betlemme di un tempo. Quello che va in scena a Caltabellotta è, in realtà, un presepe vivente in una città presepe poiché la sacra rappresentazione della Natività si snoda tra le viuzze, i vicoli e le stradine di un paese che per la sua particolare posizione, in qualsiasi periodo dell’anno, assomiglia molto ad un grandioso presepe, ma a Natale lo è ancor di più. Gli antichi mestieri prendono vita all’interno delle antiche abitazioni e nelle grotte, lungo un suggestivo percorso illuminato da piccoli falò, che si spinge sino alla chiesetta della Pietà che sorge nella parte alta del centro storico, incastonata tra le rocce, in una splendida posizione panoramica, ed ha origini bizantine.
Esperienze nei dintorni
Dal quartiere Pietà le stradine si spingono poi sino alle grotte di San Cono dove, ad accogliere il visitatore, vi sarà la capanna con Gesù, Giuseppe e Maria, il bue e l’asinello. Saranno proprio i figuranti in costume d’epoca, impegnati nei mestieri di una volta, come fabbri, artigiani, contadini, pastori a fare rivivere l’atmosfera magica del Natale, attraverso la rappresentazione di scorci di vita di altri tempi e riproponendo attività oggi scomparse ed accompagneranno il visitatore nel suo cammino verso la capanna, tra le melodie delle zampogne e le musiche tipiche del Natale.
A Caltabellotta il presepe diventa uno spettacolo “dal vero” la cui regia è stata affidata a Marco Savatteri, fondatore della scuola del musical di Agrigento e autore apprezzato in Italia e all’estero. Nelle stradine del centro storico, gli spettacoli itineranti offerti dalla Compagnia Magma e da Gianleo Licata, insieme ai canti della tradizione popolare siciliana interpretati da Lidia Fortunato e dal gruppo dei Cunto e Cantu, arricchiscono notevolmente l’atmosfera. A questi si aggiungono le rappresentazioni teatrali de I Sognattori, contribuendo a rendere l’esperienza ancora più immersiva. Questa nuova edizione teatrale del presepe vivente, si svolge in un contesto medievale davvero suggestivo e unico nel suo genere. Un’area food offre l’opportunità di assaporare i prodotti tipici locali con un modesto contributo.
Il Presepe Vivente di Caltabellotta è in programma nelle giornate 26 e 27 dicembre e il 5 e 6 gennaio 2024, dalle ore 17,00 alle ore 22,00. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 4€ e sarà disponibile sul sito www.leviedeitesori.com.