Il Presepe vivente di Calascibetta nella splendida location della zona più antica del centro abitato dove i mestieri di un tempo faranno da cornice alla sacra rappresentazione della nascita di Gesù.
Ecco i prodotti selezionati
Il Presepe vivente di Calascibetta
Il Presepe vivente di Calascibetta quest’anno tornerà ad animare gli scenari naturali della pittoresco borgo dell’ennese, il cui centro abitato si caratterizza per la presenza di un agglomerato di grotte e caverne scavate nella roccia, a volte comunicanti tra di loro e tuttora visibili. Ed è proprio tra questi aggrottati e meravigliosi scenari naturali del centro storico che oltre un centinaio di personaggi, tra pastori, fabbri, calzolai, artigiani, contadini e molti altri, con i costumi d’epoca che ricalcano fedelmente quelli dei tempi di Cristo, daranno vita ad un suggestivo presepe vivente, facendo rivivere l’atmosfera dell’antica Betlemme e la vera magia della nascita di Gesù.
Dormire a Calascibetta
Bed and Breakfast da Pietro
https://www.booking.com
Dotato di una piscina fuori terra e di un centro fitness, il Bed & Breakfast da Pietro si trova a 1,5 km dal centro di Calascibetta. Offre camere climatizzate e arredate in stile classico e il WiFi gratuito nell’intero edificio.
La Casa di Marika
https://www.booking.com
La casa di Marika si trova a Calascibetta. La struttura dista 3,8 km da Enna e dispone di un parcheggio privato gratuito. L’unità abitativa è dotata di aria condizionata, cucina.
La Casa di Laura
https://www.booking.com
Situata a Calascibetta, in Sicilia, la casa di laura offre un balcone. Il personale della reception sarà lieto di fornirvi informazioni sulla zona. Presso la casa di laura potrete usufruire di una sauna.
L’evento organizzato dall’amministrazione comunale e dalla proloco di Calascibetta, nella sua realizzazione coinvolgerà le associazioni e i cittadini della cittadina ennese che con meticolosità daranno vita alle varie ambientazioni e alle atmosfere tipiche del Presepe. Il caratteristico abitato rupestre di grotte e caverne si animerà con scene di vita quotidiana, tradizioni e botteghe di arti e mestieri antichi che stanno scomparendo. Il presepe vivente a Calascibetta diventa un’occasione per far conoscere gli usi e le abitudini locali oramai superati, ma di cui spesso si ha ricordo attraverso i racconti degli anziani, di osservare l’opera di fabbri, massaie e falegnami e di assaggiare i prodotti tipici locali. Per i visitatori sarà come fare un salto nel passato dove i colori, i suoni, gli odori e i sapori di un tempo si fondono per rendere omaggio al più grande dei misteri dell’umanità.
Prenota un’esperienza vicino Calascibetta
Il suggestivo percorso, in un crescendo di emozioni, condurrà alla grotta della Natività dove i visitatori verranno accolti dai personaggi della Sacra Famiglia, e rivivranno la vera magia della nascita di Gesù.
Nei giorni di Natale a Calascibetta si allestiscono i tradizionali mercatini con i prodotti dell’artigianato, dolci e bevande, nelle chiese si intonano le novene, e i visitatori sono allietati con le degustazioni e gli spettacoli.
Il Presepe Vivente 2024 a Calascibetta si potrà visitare il 26 e 27 dicembre, dalle ore 18,00 allre ore 22,00. Ingresso 3 €.
© Riproduzione riservata