Il Presepe vivente dell’Arenella a Palermo va in scena davanti la spiaggia della borgata, con la rappresentazione della natività tra i mestieri tipici del passato. Unico presepe in Sicilia che si svolge sul mare.
Il Presepe vivente dell’Arenella
Il Presepe vivente dell’Arenella è organizzato dalla Parrocchia Sant’Antonio di Padova ed è l’unico presepe in Sicilia che si svolge sul mare. Va in scena nella caratteristica borgata dell’Arenella, sulla Via della Leva che si affaccia sul mare. L’Arenella sorge ai piedi del promontorio roccioso di Monte Pellegrino ed è un antico borgo marinaro che si sviluppò nell’Ottocento attorno alla Tonnara Florio. Da un paio di anni il magnifico scenario della Via della Leva, dove anche la luna sembra essersi fermata ad adorare nostro Signore, fa da sfondo alla rappresentazione della Natività e agli antichi mestieri, grazie all’impegno e alla passione che i parrocchiani mettono per realizzare questo appuntamento rendendolo uno dei presepi più caratteristici e unici presenti nel territorio.
All’Arenella il presepe vivente diventa anche l’occasione per valorizzare i mestieri di una volta che in questo angolo della borgata sono più legati alle tradizioni dei pescatori. I figuranti vestiti in abiti d’epoca, tutti rigorosamente realizzati dai parrocchiani stessi, interpretano i vari personaggi dando vita a scene ed episodi risalenti a più di 2.000 anni fa, dove l’arco grande dell’Arenella, l’antico passaggio che unisce via Giuseppe Lo Casto alla via della Leva, diventa la stalla di Gesù e lungo la strada si ammirano i mestieri di una volta, insieme alle ville delle famiglie Francese e Mocciaro.
La rappresentazione del Presepe vivente dell’Arenella si svolge attraverso un percorso magico ed emozionante che accompagnerà gli avventori fino alla capanna della natività. Sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando nasceva Gesù Bambino, con la manifestazione esclusivamente religiosa del presepe e la rappresentazione di arti e mestieri di tempi passati, dove lo spettatore si sentirà parte integrante, per vivere il Natale nel suo significato più profondo. Naturalmente non può mancare l’arrivo dei Re Magi che seguendo la cometa il 6 gennaio arrivano dall’Oriente per adorare il Re dei Giudei.
Il Presepe Vivente all’Arenella andrà in scena il 22 e 23 dicembre e il 5 e 6 gennaio. Il costo d’ingresso è di 3 € a persona. L’ingresso per i bambini sotto i 6 anni è gratuito. Per le prenotazioni consultare il sito ufficiale www.presepeviventearenella.it.
© Riproduzione riservata