La Settimana Santa a Ferla con i tradizionali appuntamenti dei riti pasquali che ogni anno richiamano nel paesino siracusano numerosi turisti, per rivivere assieme agli abitanti le celebrazioni della passione, morte e resurrezione di Cristo. Le celebrazioni cominciano la Domenica delle Palme, con la suggestiva processione alla quale prendono parte tantissimi fedeli che portano con sé rami di ulivo e palme. Dopo la benedizione delle palme nella Chiesa di S. Antonio Abate, i fedeli si spostano nella Chiesa Madre dove viene celebrata la Santa Messa. Si continua il Mercoledì Santo, giorno in cui il simulacro del Cristo viene portato a spalla per le vie del paese (Signuri ‘a canna).
Il Giovedì Santo è dedicato alla visita da parte dei fedeli ai “Sepulcuri”, addobbati con piante, fiori ed il tradizionale grano germogliato. Il Venerdì Santo, in un clima di intenso fervore religioso, si svolge la processione “’u Signori a Cruci” e dell’Addolorata che si conclude in serata, quando il corpo di Cristo viene deposto dalla croce, nella tradizionale “’a Scisa a Cruci”, per essere collocato in un’urna artisticamente decorata (‘a cascia), alla quale segue la processione “’u Signuri a Cascia”.
Il Sabato Santo è caratterizzato dal suono delle campane, che in serata annunciano la resurrezione del Cristo, le chiese si illuminano a festa e la banda del paese intona le sue musiche più belle. La Madonna col manto nero è condotta per le vie del paese in cerca di Gesù e un’ora prima della mezzanotte, il Cristo Risorto viene portato a spalla in una corsa gioiosa, lungo un percorso rischiarato da tantissime fiaccole accese (sciaccare).
La Pasqua a Ferla
Arriva così la Domenica di Pasqua con la Santa Messa celebrata all’alba e la processione della Madonna. A mezzogiorno nella piazza del paese, si potrà assistere al tradizionale “Scontru” che avviene tra Gesù e la Madonna, fra lo scoppio dei fuochi d’artificio, il lancio di fettucce colorate e la gioia dei tantissimi presenti.
Le celebrazioni della Settimana Santa di Ferla si concludono in serata con la processione dei simulacri della Madonna e del Cristo Risorto posti sopra un artistico carro trionfale, e con i tradizionali giochi pirotecnici.
© Riproduzione riservata