Palio del Grano – Rosolini

Il Palio del Grano di Rosolini ritorna e rievoca la storia della città con  la sfilata dei cortei storici, la gara del palio tra i quartieri e l’arte dei madonnari, richiamando visitatori da ogni parte del comprensorio.
Il Palio del Grano rappresenta per la città e tutto il territorio l’opportunità di far rivivere un pezzo della storia di Rosolini, le sue origini nonché le tradizioni di tutto il territorio.

Il Palio del Grano di Rosolini

Nelle giornate del Palio del Grano di Rosolini il centro storico sarà attraversato dal corteo con i personaggi in costume d’epoca che rievocheranno le atmosfere della Rosolini di un tempo, oltre ai musici e agli sbandieratori provenienti da ogni parte dell’isola.Per Rosolini saranno tre giorni di festa durante i quali i visitatori saranno allietati con diversi eventi e manifestazioni, che spaziano dalla cultura al folklore e alla gastronomia. Tra i momenti più importanti del Palio del Grano di Rosolini vi sono la sfida del palio che vede impegnati i quartieri storici della città, il concorso Arte dei Madonnari con il tema “Segni di memoria” e gli eventi musicali. Saranno allestite mostre e installazioni artistiche e artigianali, organizzate visite guidate al centro storico, al borgo feudale e alle cave di Rosolini, e non mancherà la Via dei Sapori che celebra i prodotti tipici del territorio. Per l’occasione si potrà prendere parte anche alla tradizionale Sagra della cucca e gustare così la buonissima striscia di pasta stirata con mattarello, arrotolata e cotta al forno, ripiena di formaggio e salsiccia.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 del Palio del Grano di Rosolini

Translate »
error: Contenuto Riservato.