Palio dei Normanni – Piazza Armerina

Ogni anno a Piazza Armerina si svolge il Palio dei Normanni in omaggio a Ruggero d’Altavilla che nel XII secolo liberò la città dai Saraceni. I Normanni sbarcarono nell’isola nel 1061 chiamati dall’emiro Ibn ath Thumnah ed appoggiati nella loro impresa di conquista anche dal papa Alessandro II che fece dono al re Ruggero e ai combattenti di un vessillo con l’effige Maria Santissima delle Vittorie, protettrice della città, che oggi si trova custodita nella Cattedrale di Piazza Armerina. Nel Settecento, durante le celebrazioni in onore di Maria Santissima delle Vittorie, le dodici Confraternite della città davano vita ad una suggestiva “Cavalcata”, un corteo storico di milizie normanne che faceva il proprio ingresso in città, nel quale sfilavano gli stessi confrati indossando frac e cilindro. Solo agli inizi del secolo scorso nella tradizionale Cavalcata furono introdotti i costumi e le armature medievali, qualche decennio più tardi vi fu aggiunta una corsa rettilinea di cavalli e nel 1952 la giostra del saraceno.

Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina

Oggi il Palio dei Normanni di Piazza Armerina rappresenta una delle più antiche manifestazioni medievali in costume del meridione d’Italia che attira numerosi visitatori che giungono a Piazza Armerina per ammirare i figuranti in costume d’epoca e le prove di destrezza dei cavalieri.

Offerte Hotel Piazza Armerina
Bed and Breakfast Piazza Armerina

Booking.com

Il Palio dei Normanni è una spettacolare rievocazione storica che celebra eventi accaduti circa mille anni fa, portando in scena un’epoca affascinante attraverso una vivace rappresentazione in costume d’epoca. Questa celebrazione, la più importante del Sud Italia, si svolge a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia, e coinvolge oltre 600 figuranti in un’esperienza immersiva di storia e cultura. Dal 1952, anno della sua prima edizione, il Palio dei Normanni è diventato un evento annuale, in programma ogni 12, 13 e 14 agosto. È riconosciuto dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ed inserito nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) della Regione Siciliana.
Il Palio include diverse prove spettacolari, come il Lancio del Giavellotto e la Giostra del Saraceno, e vede la partecipazione di quattro Quartieri Storici: il Nobile Quartiere Monte Mira, il Quartiere Castellina, il Quartiere Canali e il Quartiere Casalotto, che si sfidano in appassionanti competizioni per conquistare il titolo di vincitore.

Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina si svolge nei giorni che precedono ferragosto: il primo giorno si potrà assistere alla consegna delle armi e alla benedizione dei cavalieri giostranti, il secondo viene rievocato l’ingresso del re Ruggero a Piazza Armerina al quale vengono consegnate le chiavi della città ed infine, il terzo giorno in suo onore, presso il campo Sant’Ippolito, si svolge la Quintana del Saraceno, che consiste in una sfida a cavallo tra i quartieri storici (Monte, Canali, Castellina e Casalotto) mediante quattro prove di abilità. Al quartiere vincitore viene assegnato lo stendardo raffigurante Maria SS. delle Vittorie, che sarà conservato presso la parrocchia del quartiere vincitore. Qui trovi il programma della Festa in onore di Maria SS. delle Vittorie.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 del Palio dei Normanni di Piazza Armerina

Translate »
error: Contenuto Riservato.