Si svolgerà a Catania la grande festa popolare che consentirà ai nostalgici delle tradizioni di riappropriarsi della “Festa dei morti”, una delle ricorrenze più sentite in Sicilia. Per la festa dei morti un tempo i genitori regalavano ai bambini dolci e giocattoli, dicendo loro che erano stati portati in dono dalle anime dei parenti defunti. Tra i dolci si donavano la frutta di martorana e i pupi ri zuccaru (statuette di zucchero), dalle più svariate forme e colori. Nella notte tra l’1 e il 2 novembre, bisognava trovare il regalo nascosto in un punto insolito della casa. Era usanza nascondere anche una grattugia, poiché si pensava che i defunti avrebbero grattato i piedi a chi si fosse comportato male.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Catania
B&B Palazzo Perrotta
https://www.booking.com
Situato a 300 metri dal centro di Catania e a 400 metri da Piazza Duomo, il B&B Palazzo Perrotta presenta l’aria condizionata, un balcone, una lounge comune e un bar. La struttura offre gratuitamente la connessione WiFi in tutte le aree.
B&B Zahara
https://www.booking.com
Situato a Catania, a 300 metri da Piazza Duomo e dal centro, lo Zahara offre alloggi climatizzati con connessione WiFi gratuita e un salone in comune. Al mattino viene servita la colazione continentale, all’italiana o vegetariana.
Ferrini Home
https://www.booking.com
Ubicato nel centro storico di Catania, il Ferrini Home dispone di appartamenti e monolocali dallo stile contemporaneo situati a 2 minuti a piedi dal sito archeologico romano, a 800 metri dal mercato ittico A ‘Piscaria e 2 km dalla stazione ferroviaria di Catania, raggiungibile anche con l’autobus.
La Notte di Zucchero Catania
L’1 e il 2 novembre a Catania si svolgerà la nuova edizione della “Notte di Zucchero, una festa di morti, pupi e grattugie”, che nasce dall’incontro tra la tradizione locale e la cultura contemporanea, con numerosi appuntamenti in programma. Ci saranno performance di danza, teatro e giocoleria e per dare il bentornato ai mutticeddi sfileranno musicisti, trampolieri e attori. Faranno da cornice alla manifestazione il chiostro del Palazzo centrale dell’Università, e il cortile del Palazzo Sangiuliano in Piazza Università. La parata si svolgerà in via Etnea, dall’ingresso della Villa Bellini sino a Piazza Università.
© Riproduzione riservata