La Frottula – Corpus Domini di Cefalù

‘A Fruottula di Cefalù conosciuta anche come Festa del Pane si svolge il giorno che precede la solennità del Corpus Domini, della quale un tempo costituiva un momento importante.

La Fruottula di Cefalù

‘A Fruottula ha origini antiche ed è un evento che simboleggia il rapporto tra la terra ed il lavoro dell’uomo, rappresentato nel modo in cui sono allestiti i carri portati in processione, ornati con fiori e primizie di stagione. Il termine “fruottula” nel vernacolo siciliano sta ad indicare un tipo di poesia suscettibile di essere musicata, cantata da un solista o da un coro, che narra di temi profani ed anche religiosi, raccontando la vita dei Santi o esaltando la gloria del Signore.

Prodotti tipici a Cefalù

Dove Dormire a Cefalù

Le Calette

https://www.booking.com
Situato in una baia suggestiva, di fronte al mare e a breve distanza dal centro di Cefalù, l’Hotel Le Calette offre una spiaggia privata, un parco verdeggiante e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Ossuna Bay Hotel


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, a pochi passi dalla spiaggia di Cefalù, l’Ossuna Bay Hotel Boutique ospita un bar, un parcheggio privato gratuito e un salone in comune.

B&B del Giglio


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, nei pressi delle Spiagge di Cefalù e Caldura e della Rocca, il B&B del Giglio offre la connessione WiFi gratuita, un giardino e una terrazza.

Esperienze a Cefalù

© Riproduzione riservata

Nel passato a Cefalù nel corso della processione del Corpus Domini un cantore recitava canti religiosi accompagnato da un tamburinaio. Ma nel tempo il termine frottola diventò sinonimo di sfilata di carri allegorici. La manifestazione, che era legata alla cosiddetta “ottava” del Corpus Domini, costituisce il retaggio dell’antica festa delle Maestranze e delle Corporazioni ed un tempo vedeva sfilare per le vie del centro i contadini vestiti con guanti e camicia bianchi ed un abito nero, con tanto di bombetta e farfalla dello stesso colore.
Durante la Fruottula di Cefalù vengono portate in processione alcune composizioni floreali tra cui i carri che riproducono con i fiori il Santissimo Sacramento ed il Cristo Pantocratore del Duomo Cefalù. Nel passato questi manufatti venivano trainati dai cavalli e viddani (contadini) e pescatori sfilavano con i prodotti della terra e del mare e al corteo prendevano parte tutte le corporazioni in cui erano divisi gli abitanti di Cefalù.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa del Corpus Domini di Cefalù

Translate »
error: Contenuto Riservato.