L’Infiorata di Santo Stefano Medio è allestita in onore della Madonna dei Giardini e rappresenta uno degli appuntamenti primaverili più suggestivi della provincia di Messina.
L’Infiorata di Santo Stefano Medio
Si svolge nel villaggio di Santo Stefano Medio ed è considerata una delle feste più fascinose e attese della Primavera messinese. L’Infiorata di Santo Stefano Medio celebra Santa Maria dei Giardini titolare della Chiesa Madre del piccolo villaggio a sud di Messina. La frazione, nota anche con il nome di Santo Stefano Mezzano, sorge alle pendici dei monti Peloritani, immerso nel verde di una vallata e anticamente era intitolata proprio alla Madonna dei Giardini. In seguito invece prese il nome da un abate basiliano, priore della prima chiesa costruita nella vicina contrada Bruca. All’interno della sua chiesa principale è custodito un bellissimo dipinto su tavola del 1524 raffigurante Maria SS. dei Giardini. Si tratta di una pregevole opera del pittore messinese Girolamo Alibrandi, detto Raffaello da Messina, che raffigura la Madonna seduta sotto un colonnato con il bambino sulle gambe e ai piedi San Giovannino.
Prodotti tipici di Messina
Ecco i prodotti selezionati
Dove dormire a Messina
Residence Annunziata
Situato nel quartiere settentrionale di Messina, a meno di 1 km dal mare, il Residence Annunziata offre monolocali e appartamenti dotati di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV LED e balcone privato.
Serendipity B&B
Cinquestanze Affittacamere
Escursioni vicino Messina
Ogni anno a Maria SS. dei Giardini a Santo Stefano Medio viene dedicata un’artistica infiorata a tema religioso, il cui allestimento è atteso dall’intera comunità. L’Infiorata di Santo Stefano Medio organizzata dalla parrocchia S. Maria dei Giardini, vedrà all’opera decine e decine di artisti infioratori che daranno vita ad un grande mosaico colorato di fiori di ogni tipo. Il caratteristico tappeto fiorito sarà come sempre allestito lungo le viuzze del piccolo borgo, tra le antiche case con i balconi decorati con caratteristiche coperte ricamate a mano e, il giorno della festa della Madonna dei Giardini, accoglierà la sua sacra immagine. La domenica solenne si apre con la celebrazione eucaristica, mentre nel pomeriggio i fedeli accompagnano in processione il quadro della Madonna dei Giardini tra le vie del villaggio in fiore. Le celebrazioni si concludono in serata con il concerto musicale ed i giochi d’artificio.
© Riproduzione riservata