I Sapori del Feudo di Calamigna di Ventimiglia di Sicilia è una manifestazione enogastronomica dedicata alla promozione delle eccellenze del territorio che per l’occasione vengono coniugate con diversi eventi di interesse storico e naturalistico.
I Sapori del Feudo di Calamigna a Ventimiglia di Sicilia
Nel mese di agosto di ogni anno, nel paese di Ventimiglia di Sicilia, a pochi chilometri dal capoluogo siciliano, va in scena una manifestazione dedicata alla nobile famiglia dei Ventimiglia, che porta in piazza le innumerevoli prelibatezze del territorio. La sagra di Ventimiglia da qualche tempo è diventato l’evento estivo più atteso di questo pittoresco borgo, fondato nel Seicento dalla principessa Beatrice Ventimiglia sul feudo di Calamigna. Si tratta di una manifestazione che è nata con l’obiettivo di valorizzare tutte le bellezze e le prelibatezze che costituiscono il patrimonio enogastronomico, culturale e artistico di Ventimiglia di Sicilia.
Nei giorni della manifestazione I Sapori del Feudo di Calamigna a Ventimiglia di Sicilia le strade e le piazze si affollano di visitatori che giungono sin qui da tutto il comprensorio, per fare visita agli stand allestiti lungo il corso principale e ai beni del patrimonio architettonico, culturale e naturalistico del paese, come la Chiesa Madre, il Museo della Montagna e quello archeologico. Non tutti sanno che questo borgo alle falde di Pizzo Cane, di neanche 2 mila anime, sorge su un territorio che offre diversi spunti per interessanti escursioni naturalistiche. Qui si trova una delle più importanti riserve siciliane dove si aprono numerose grotte. Al museo di Ventimiglia sono esposti fossili, gessi, reperti e documenti che illustrano la storia di questo meraviglioso contesto naturalistico.
La sagra di Ventimiglia di Sicilia condurrà i suoi visitatori anche alla scoperta di curiosità legate alla tradizione religiosa ed artistica del paese. La Chiesa Madre al suo interno custodisce diverse opere di pregio, tra cui tre tavolette, frammenti di una predella, attribuite all’artista Antonello Crescenzio detto il Panormita. Tra una visita e l’altra si potrà assistere agli spettacoli di intrattenimento e naturalmente pendere parte alle degustazioni dei tanti prodotti tipici locali, come il vino, l’olio e la salsiccia. In occasione della nona edizione della sagra “I Sapori del Feudo di Calamigna,” a Ventimiglia di Sicilia ritorna il Corteo Storico per celebrare le origini del paese. Per la prima volta, sarà eletta Donna Beatrice che rappresenterà Ventimiglia di Sicilia nei cortei storici degli altri comuni per tutto l’anno.
© Riproduzione riservata