La Fiera di Belverde di Palagonia è la rassegna artigianale e dei prodotti agroalimentari che tutti gli anni la città organizza nel mese di ottobre. A fera di Biedduviddi con gli stands espositivi allestiti tra le piazze e le vie del centro urbano, dedicati ai tanti prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato.
La Fiera di Belverde di Palagonia
Quella che tutti gli anni ad ottobre viene allestita a Palagonia è una fiera secolare, le cui radici affondano agli inizi dell’Ottocento, epoca in cui a fera di Biedduviddi nacque come fiera degli animali, ed era famosa e molto conosciuta anche oltre i confini dell’isola. La manifestazione deve il suo nome al luogo dove nei tempi antichi veniva allestita, ovvero nei pressi della chiesa della Madonna di Belverde, alla periferia occidentale della città. A Palagonia la Fiera di Belverde da sempre costituisce la più importante manifestazione espositiva del comprensorio, a cui prendono parte operatori e visitatori provenienti da tutte le province siciliane, un appuntamento all’insegna della tradizione che si offre come occasione di rilancio economico del territorio calatino.
La Fiera d’Ottobre di Palagonia, più conosciuta come “Fiera di Belverde” si svolge la seconda domenica di ottobre e rappresenta un richiamo per tantissimi visitatori, provenienti anche dai paesi limitrofi in cerca di prodotti tipici, artigianali e agroalimentari.
© Riproduzione riservata