Il Festival dell’Olio dei Nebrodi a Mirto tra convegni, laboratori didattici, l’esposizione di prodtti tipici e le degustazioni in piazza.
La Festa dell’Olio di Mirto
Il Festival dell’Olio d’Oliva dei Nebrodi si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’olio del territorio, con particolare riguardo a quello prodotto con la cultivar Vaddarica che si coltiva a Mirto. La manifestazione è organizzata tutti gli anni Comune di Mirto, con la collaborazione dell’Unione dei Comuni dei Nebrodi, e vi prendono parte gli esperti ed imprenditori del settore. Il territorio dei Nebrodi vanta un grande patrimonio olivistico, ma in questa zona della vallata del Fitalia l’olio è prodotto con la cultivar Vaddarica e Mirto è il paese a cui va il merito di averla tutelata attraverso i propri olivicoltori. La Vaddarica, nota come la Scarsitta di Mirto, è principalmente una cultivar da olio, ma data la grandezza dei frutti viene consumata anche come oliva da mensa.
Nei giorni dedicati alla festa dell’olio a Mirto saranno organizzati laboratori tematici, che coinvolgono anche gli studenti delle scuole, e convegni all’interno di Palazzo Cupane, un’antica residenza nobiliare che oggi ospita il Museo del Costume e della Moda siciliana, dove si trovano esposti collezioni di abiti ed accessori d’epoca. La domenica in piazza si gustano le olive e l’olio e i tanti prodotti tipici dei Nebrodi. Il festival dell’Olio di Mirto è anche l’occasione per andare alla scoperta del patrimonio architettonico del paese e visitare le sue belle chiese dove sono conservate opere di grande pregio.
© Riproduzione riservata