Festa di San Martino – Misterbianco

La Festa di San Martino di Misterbianco si svolgerà il 9 novembre, tra degustazioni di caldarroste e vino, animazione, gonbiabli e tanta musica live.

San Martino a Misterbianco

L’11 novembre è dedicato a San Martino e, seguendo la tradizione, rappresenta il giorno in cui vengono rivelati e assaporati i primi gusti del vino nuovo. Molti siciliani attendono con fervore questa occasione, preparandosi fin dai giorni antecedenti la Festa dei Morti. Come si dice, “dopo una festa, ne arriva un’altra”, e l’entusiasta siciliano non si fa sfuggire il momento per vivere gioia, convivialità e deliziare il palato. Anche a Misterbianco, nel territorio catanese, San Martino rima con castagne arrostite e vini prelibati, in un’atmosfera di spensieratezza e prelibatezze.
Ma da dove nasce realmente questa celebrazione? In molte parti del BelPaese e del mondo intero, l’11 novembre è riservato a San Martino di Tours, il famoso Vescovo elevato a Santo per aver soccorso un bisognoso quasi senza vestiti e tremante di freddo, durante un viaggio ad Amiens. La leggenda racconta che Martino, figlio di un militare dell’impero romano, senza esitazione, divise il suo caldo mantello per donarne metà all’indigente, che, svelandosi come Gesù, trasformò, in segno di gratitudine, il freddo pungente in un clima temperato: da qui l’espressione “Estate di San Martino”.
L’essenza di questa festa affonda le sue radici tra mito e realtà, legata anche alle tradizioni e ai riti locali, intrisi del legame con la natura e, in particolare, con la viticoltura. Proprio in questi giorni, infatti, il mosto inizia la sua fermentazione divenendo il nuovo vino, che per costume viene degustato in compagnia per determinare la qualità della vendemmia appena conclusa. La tradizione di abbinarlo alle castagne ha origini da un’antica pratica contadina. Un tempo, a novembre, con la chiusura delle attività agricole, i lavoratori agricoli concludevano i contratti d’affitto dei terreni e ricevevano come riconoscimento per il lavoro svolto una gratifica in natura, fatta appunto di vino e castagne.
A Misterbianco, la Festa di San Martino si annuncia come un evento imperdibile. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera ricca di tradizioni, tra degustazioni di castagne e vino, bancarelle di artigianato e la musica vibrante dei Supernova. I bambini potranno divertirsi con i gonfiabili, l’animazione, le bolle di sapone e il trucca bimbi.

La Festa di San Martino a Misterbianco è organizzata dalla Pro Loco e si svolgerà in Via Gramsci.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 della Festa di San Martino di Misterbianco

Translate »
error: Contenuto Riservato.