La Festa del Pane e della Pasta di Mazara del Vallo è l’evento gastronomico che si svolge attraverso un percorso tra i sapori della tradizione cerealicola del territorio ed è allietata da degustazioni e spettacoli. Mostra mercato e Street food Valley.
La Festa del pane e della pasta di Mazara
A Mazara del Vallo ritorna il tradizionale appuntamento estivo con la Festa del pane e della pasta che ogni anno anima la piazza di Borgata Costiera, che dista pochi chilometri dal centro urbano. La sagra di Mazara è uno degli appuntamenti di punta del cartellone estivo e diventa l’occasione per conoscere le tradizioni legate alla produzione cerealicola del territorio. La festa di Borgata Costiera è un percorso dove poter degustare le pietanze tipiche, come il couscous e i piatti a base di pesce appena pescato accompagnati dall’ottimo vino locale, ma soprattutto il pane, la pasta e gli altri prodotti cerealicoli locali. In questa zona dell’isola la coltura cerealicola ha avuto un ruolo dominante fin da tempi antichissimi. La festa del pane e della pasta, nata da un’idea di Francesco Foggia e realizzata dall’Unac in collaborazione con la Proloco, quest’anno ha un programma ancora più ricco. Nel corso della festa del pane e della pasta di Mazara saranno organizzati spettacoli e degustazioni, si potranno ammirare i murales che si ispirano al grano e alla tradizione agricola della borgata e visitare le mostre allestite per far conoscere le tradizioni legate al pane e alla pasta. Saranno giorni all’insegna delle degustazioni e dell’intrattenimento che si svolgeranno attraverso la valorizzazione della storia di questa pittoresca borgata e alle antiche usanze legate al mondo contadino e rurale. Anche in questa edizione avverrà la consegna del riconoscimento “Sulana D’Oro” a coloro che si sono distinti per il talento e le capacità professionali e le serate vedranno alternarsi sul palco noti artisti di cabaret.
In Primavera si svolge un’edizione speciale della Festa del Pane e della Pasta che per l’occasione convolgerà il lungomare di Mazara del Vallo. Anche quest’anno, la Festa del Pane e della Pasta, edizione primaverile, raggiunge il suo momento clou con la Cena dei Mille. Questo evento speciale cambia il look del lungomare di Mazara, creando un enorme tavolo per mille ospiti. I ristoranti sul lungomare si occupano di preparare e servire un menù speciale, invitando tutti a godere del piacere di stare insieme. Le pietanze, create dai migliori chef, verranno servite in una bellissima atmosfera e la serata sarà resa ancora più memorabile da spettacolari fuochi d’artificio.
© Riproduzione riservata