La Vara e la Festa dell’Assunta di Messina del 15 Agosto, giorno in cui viene portato in processione il carro trionfale, una grande macchina scenica che da sempre ha caratterizzato la processione e le celebrazioni per l’Assunzione di Maria.
La Vara la Festa dell’Assunta di Messina e Mata e Grifone
La processione della Vara a Messina ha origini antiche. Già nella prima metà del Cinquecento si celebrava la festa dell’Assunta a Messina portando in processione la Vara, a quel tempo chiamata Bara. La Vara è una grande è spettacolare macchina scenica piramidale del XVI secolo, alta circa 14 metri, che simboleggia l’assunzione in cielo della Vergine e prende il nome dalla piccola bara di vetro della Madonna circondata dagli apostoli, posta alla sua base. Un tempo la macchina era costituita da personaggi viventi. Oggi invece, sopra la bara della Vergine si trovano collocati degli angeli con in mano ramoscelli d’ulivo che girano insieme al sole e alla luna, e sopra di esse altri angioletti, un globo stellato cinto dalla fascia dello zodiaco, e poi ancora un cerchio con altri angeli e in cima la figura di Gesù Cristo che tiene sul palmo della mano destra l’Alma Mater.
Prodotti tipici di Messina
Ecco i prodotti selezionati
Dove dormire a Messina
Residence Annunziata
Situato nel quartiere settentrionale di Messina, a meno di 1 km dal mare, il Residence Annunziata offre monolocali e appartamenti dotati di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV LED e balcone privato.
Serendipity B&B
Cinquestanze Affittacamere
Escursioni vicino Messina
Questa spettacolare piramide scenica il pomeriggio del 15 agosto, attraverso l’utilizzo di due lunghissime gomene, viene trainata per le vie del centro da uomini vestiti di bianco e a piedi nudi, che invocano ‘a Matri Assunta. Il percorso ha inizio da Piazza Castronovo e attraversa via Garibaldi, fino ad arrivare in via Primo Settembre e concludersi in Piazza Duomo.
La processione della Vara Festa della Madonna dell’Assunta a Messina è preceduta dalla tradizionale passeggiata di Mata e Grifone, mitici fondatori della città che si svolge nei giorni dal 10 al 14 agosto. Si tratta di due statue di cartapesta a cavallo alte otto metri che rappresentano la giovane Mata, natia del vicino villaggio Camaro, e Grifone, moro conquistatore della Città di Messina. Il giorno della festa dei Giganti a Messina i due personaggi vengono portati in giro nei diversi quartieri cittadini, accompagnati da un festoso corteo in costume e seguiti da una macchina scenica che rappresenta un cammello, che la tradizione vuole collegato all’ingresso trionfale in città del Conte Ruggero il Normanno dopo la vittoria sugli Arabi.
La Vara la Festa dell’Assunta 2025 a Messina avrà luogo il 15 agosto.
© Riproduzione riservata