Festa Medievale – Randazzo

Dal 26 al 28 luglio il centro storico di Randazzo si animerà con la Festa Medievale che si ispira alla figura di Bianca di Navarra, ultima regina di Sicilia, che nella cittadina catanese visse nel primo decennio del Quattrocento. In quel periodo Bianca di Navarra fu nominata vicaria del Regno di Sicilia dal marito Martino il giovane, che però ben presto morì lasciandola a dover gestire da sola una complessa situazione politica nell’isola. Era il 3 giugno del 1411 quando la regina fece il suo ingresso a Randazzo con tutti gli onori, ed è da qui che si adoperò per convocare il Parlamento per eleggere il nuovo re.

La Festa Medievale di Randazzo

Giunta alla XXVIII edizione, la Festa Medievale di Randazzo, anche quest’anno è organizzata dall’Associazione culturale Sicularagonensia e coinvolgerà decine e decine di figuranti che sfileranno per le vie del centro storico con addosso preziose riproduzioni di abiti del XV sec.. Le strade e le piazze del quartiere di San Martino faranno da scenario alle rappresentazioni medievali mentre per le vie sfileranno la corte, i cavalieri, gli arcieri, i popolani, i soldati, le trombe, i tamburi e i danzatori che si esibiranno in antiche danze popolari e cortigiane.

Dove dormire a Randazzo
Bed and Breakfast Randazzo

Booking.com

La festa Medievale di Randazzo regalerà diversi momenti di spettacolo con le musiche medievali e le esibizioni di acrobati e trampolieri. Per gli appassionati delle atmosfere conviviali nei giorni della Festa Medievale di Randazzo non mancherà l’osteria medievale e si potranno visitare le chiese di Randazzo e la Casa della Musica e della liuteria Medievale di Via Caterinella al civico 19.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa Medievale di Randazzo

Translate »
error: Contenuto Riservato.