Festa della Madonna della Grazia – Ventimiglia di Sicilia

La Festa della Madonna della Grazia di Ventimiglia di Sicilia, la quindicina, l’alborata, il giro dei tamburi per le vie del paese, la Messa al Santuario, la solenne processione e gli spettacoli musicali.

La Festa di Maria SS. Madre della Grazia di Ventimiglia di Sicilia

La Festa della Madonna della Grazia si svolge nella prima quindicina del mese di agosto ed è una delle più sentite del paese. E’ una festa molto antica le cui origini sono legate ad un dipinto raffigurante la Madonna della Grazia ed il cui ritrovamento risale al periodo della fondazione del paese nel feudo Calamigna. Si narra infatti che all’epoca la principessa Beatrice Ventimiglia, dal suo palazzo vide in lontananza un lumicino ed incuriosita vi mandò i suoi uomini che trovarono un’immagine della Madonna che porge il suo seno al Bambino Gesù, incagliato tra due rocce. Decisero così di portarla in paese e l’immagine venne collocata nella cappella del palazzo, l’attuale chiesa di San Vito. La sera successiva la principessa, affacciandosi rivide in lontananza il lumicino e si accorse anche che l’immagine era sparita dalla cappella per riapparire tra le rocce. Il fatto si ripeté per altre due volte, e la nobildonna capì che lì la Vergine voleva la sua dimora, ed in quel luogo, accanto alle due rocce visibili ancora oggi, fece costruire la Chiesa di Santa Maria della Grazia, meta di pellegrinaggi di fede, che è conociuta anche con il nome di Madonna della Rocca. Il piccolo santuario sorge poco fuori dal paese, in cima ad una collina e nei giorni di festa vi viene portata l’immagine della Madonna della Grazia, nel dialetto locale chiamata Matri Razia, che dall’alto protegge tutta la comunità.
La festa di Maria Santissima Madre della Grazia a Ventimiglia di Sicilia ha inizio l’1 agosto e si prolunga sino al giorno 16. L’ultima domenica di luglio la chiesetta si prepara ad accogliere il venerato quadro e alle prime luci del mattino del giorno seguente i fedeli vi si recano in pellegrinaggio dal paese per pregare, recitando il tradizionale rosario cantato in lingua dialettale, e per prendere parte alla celebrazione eucaristica. E non manca chi al pellegrinaggio si reca a piedi scalzi e portando un cero in mano.
Le celebrazioni per la Matri Razia a Ventimiglia di Sicilia culminano il 15 di agosto, con la suggestiva processione serale. In questo giorno i festeggiamenti coinvolgono il paese, con la banda musicale ed i tamburi che girano per le vie del centro. La mattina e il pomeriggio si continuano a celebrare le Sante Messe al santuario e alle 20 in punto, dopo la celebrazione dei secondi Vespri, ha inizio la solenne processione dei fedeli che riaccompagna il quadro della Madonna della Grazia presso la chiesa Madre. Al crepuscolo del giorno successivo dalla Chiesa Madre si muove una seconda processione con i devoti che, secondo un tradizionale percorso, conducono a spalla l’immagine sacra per le vie del paese.
Nei giorni dei festeggiamenti vengono organizzati spettacoli e manifestazioni in piazza, come il concerto del complesso bandistico musicale, e si potrà prendere parte al sorteggio del quadro e al gioco della tradizione popolare a’ pigghiata da n’tinna, ovvero all’albero della cuccagna.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa Madonna della Grazia di Ventimiglia

Translate »
error: Contenuto Riservato.