Tutti gli anni ad Erice va in scena la “Festa FedEricina”, con la rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III, re di Sicilia, e della moglie Eleonora. All’epoca della guerra del Vespro, il re Federico III d’Aragona dimorò a lungo ad Erice ed è opera sua, si dice, anche la realizzazione del Duomo gotico, tanto ammirato da turisti e visitatori. Con i Normanni infatti la città visse un periodo di splendore e furono costruite chiese, conventi ed anche il famoso castello, edificato sulla stessa rocca che per millenni aveva ospitato il tempio della dea Venere ericina, come dell’epoca normanno-sveva sono le Torri del Balio, collegate al castello, edificate per la sicura dimora del governatore regio.
Ecco i prodotti selezionati
La Festa Federicina a Erice
Nei giorni della Festa Federicina di Erice, nelle vie del borgo si respirerà un’atmosfera tipicamente medievale con la sfilata in costumi d’epoca del corteo reale, che sarà accolto presso la Porta Trapani da guardie, cavalieri, musici e popolani.
All’interno del Castello Torre Pepoli sarà allestito il Villaggio medievale, dove si potranno degustare la zuppa medievale, l’Ippocrasso, un vino “speziato” con la cannella tipicamente medievale, mentre gli ospiti saranno intrattenuti con danze, giochi e dimostrazioni di scherma. Per le strade del borgo invece sfileranno i cortei storici, musici, sbandieratori, giocolieri e tamburini.