Festa di Santa Margherita – Licodia Eubea

La Festa di Santa Margherita a Licodia Eubea si svolge a luglio. Santa Margherita D’Antiochia di Pisidia Vergine e Martire è Patrona principale della cittadina di Licodia Eubea dagli inizi del secolo scorso. La Chiesa Madre di Licodia, consacrata a Santa Margherita, conserva il simulacro e la reliquia della Santa che vengono portati in processione nei giorni della festa.

La Festa di Santa Margherita di Licodia Eubea

A Licodia Eubea la festa in onore di Santa Margherita è molto sentita da tutta la comunità che con grande devozione prende parte alle cerimonie religiose che culminano il 20 luglio con la processione del simulacro. Le celebrazioni iniziano un mese prima con l’esposizione della Reliqua, la recita del Rosario, il canto delle litanie alla Santa Patrona e la celebrazione eucaristica ed includono il “pellegrinaggio alla Pidata” di contrada Masera, luogo caro ai licodiani, dove sorge un’edicola votiva a cui è legata una leggenda. Si narra infatti del furto della statua della Santa da parte di alcuni vizzinesi con l’intenzione di sostituirla con il simulacro di San Giovanni Battista. Il furto non andò a buon fine, poiché durante il trasporto la statua di Santa Margherita si fece pesante e i ladri dovettero fermarsi nel luogo dove oggi sorge l’edicola, avendo la Santa lasciato lì l’impronta del suo piede.

Dormire a Licodia Eubea
B&B Licodia Eubea
Booking.com

La sera della vigilia della festa di Santa Margherita la reliquia, ossia la calotta cranica della Santa, viene condotta in processione verso la Chiesa Madre dove sarà celebrata l’eucarestia. Il pomeriggio del giorno di festa si può assistere alla solenne celebrazione eucaristica al termine della quale per le vie cittadine si snoda una suggestiva processione del cinquecentesco simulacro di Santa Margherita accompagnato dai fedeli. E’ usanza durante la processione offrire alla Santa doni in natura, quali animali, piante, frutta, come ringraziamento per il raccolto dell’anno, che vengono deposti ai piedi del simulacro. Un inno tradizionale licodiano recita: «Ni susiemmu ccu na bedda matinata e nni ni jemmu a Santa Margherita; dda truvammu la nostra abbucata la virginedda santa Margherita; idda ca di l’ancili è adurata è patruna di lu regnu Margherita». (Ci alziamo con una bella mattinata e andiamo a Santa Margherita. Lì troviamo la nostra avvocata, la vergine santa Margherita. Lei che è adorata dagli angeli, è la patrona del regno).
La festa patronale di Licodia Eubea include diverse manifestazioni culturali, spettacoli, folklore e i fuochi d’artificio dal Castello Santapau in onore di Santa Margherita che segnano la fine dei festeggiamenti.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di Santa Margherita di Licodia Eubea

Translate »
error: Contenuto Riservato.