Festa di Santa Febronia – Patti

Nel mese di luglio di ogni anno a Patti si rinnova l’appuntamento con i festeggiamenti in onore della Santa Patrona Vergine e Martire Febronia.
Febronia nacque alla fine del III secolo a Sibapoli Nisibi, al confine tra la Turchia e la Siria, e sin da giovane conduce una vita da penitente dedicandosi alla preghiera e all’insegnamento della sacra dottrina, attirando molti pagani al cristianesimo. Fu condannata al martirio sotto l’imperatore Diocleziano il 25 giugno dell’anno 305.

Dove Dormire a Patti

B&B Nonna Francesca


https://www.booking.com
Situato a Patti, il B&B Nonna Francesca offre un giardino e la connessione WiFi gratuita. Al mattino, il bed & breakfast allestisce una colazione a buffet.

Sicania


https://www.booking.com
Situato a Patti, il Sicania offre una terrazza e la connessione WiFi gratuita. Presso il bed & breakfast potrete gustare ogni mattina una colazione all’italiana o a buffet.

Al Saliceto Hotel


https://www.booking.com
Situato a Patti, Al Saliceto Hotel offre un ristorante, un bar, una sala in comune e un giardino. Questo hotel a 3 stelle include un banco escursioni e un deposito bagagli. L’albergo propone gratuitamente la connessione WiFi e un parcheggio privato.

La tradizione però vuole che la cittadina di Patti abbia dato i natali ad una omonima della Santa di Sibapoli-Nisibis che consacrò la sua vita a Gesù Cristo e subì il martirio per mano del padre. Si racconta che per sfuggire alle angherie del padre, che per lei aveva altri progetti di vita, Febronia trovò rifugio nelle grotte di Mongiove, dove fu però raggiunta dal genitore ed uccisa. Il corpo della giovane martire venne gettato nel mare per poi essere rinvenuto sulla spiaggia di Minori, nella costiera Amalfitana, dove si diffuse la devozione verso la Santa, chiamata dalla gente del posto Trofimena.

Prenota un’esperienza vicino a Patti

La Festa di Santa Febronia di Patti

Leggenda a parte, nella cittadina messinese Santa Febronia è solennemente festeggiata nel mese di luglio come Patrona e Concittadina. La Festa di Santa Febronia a Patti ha inizio nei primi giorni di luglio con l’esposizione nella Basilica Cattedrale delle sacre reliquie donate dai Minoresi, e culminano l’ultima domenica del mese quando queste, assieme alla venerata effige della Santa, vengono portate in processione per le vie del paese.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di Santa Febronia di Patti

Translate »
error: Contenuto Riservato.