La Festa e la Cavalcata di Sant’Eligio di Sciara con la processione a cavallo dell’antico bassorilievo del miracolo del Santo protettore degli armenti, la gimkana equestre, la mostra equina, la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre ed il Gran galà equestre. Il Palio di Sant’Eligio
La Cavalcata di Sant’Eligio di Sciara
La Cavalcata di Sant’Eligio si svolge l’ultima domenica di settembre con la processione storica con l’immagine del miracolo di Sant’Eligio portato da un cavaliere. Il Santo, consacrato vescovo di Noyon-Tournai, ebbe grande popolarità nel Medioevo, epoca in cui veniva chiamato semplicemente Sant’Alò oppure San Lo. Sant’Eligio è il patrono degli orafi e di tutti gli artigiani dei metalli, ed anche dei mercanti di cavalli, dei maniscalchi, carrettieri, netturbini e, ai nostri tempi, persino dei garagisti e, secondo la leggenda, avrebbe miracolosamente riattaccato la zampa ad un cavallo. La festa di Sant’Eligio di Sciara è molto caratteristica e si svolge tutti gli anni nell’ultimo week end di settembre con la sfilata per le vie del paese di cavalli e cavalieri che provengono anche dalle comunità vicine.
A Sciara Sant’Eligio Vescovo è Santo Loi e a settembre viene condotto a cavallo per le vie del centro da un cavaliere che ne ha richiesto il privilegio, in quella che è la manifestazione storica culturale del paese. L’immagine del Santo Vescovo è ritratta in un quadro con bassorilievo dove viene raffigurato nell’atto di compiere il miracolo, assieme ad un maniscalco e ad un cavaliere con il suo destriero.
Nei giorni della manifestazione presso il campo sportivo si svolgono la gimkana equestre, con il percorso a tempo e gli ostacoli da superare, e la mostra equina.
La processione della domenica di festa ha inizio dalla chiesa di Sant’Anna con gli animali bardati a festa che in corteo percorrono le vie del paese portando il quadro del miracolo. Giunti sulla piazza principale il parroco impartisce a cavalli e cavalieri la tradizionale benedizione affinché siano tutti sotto la protezione di Sant’Eligio. Le celebrazioni includono le funzioni religiose nelle chiese del paese in onore di Sant’Eligio e la processione con l’effige del Santo.
La manifestazione Cavalcata di Sant’Eligio, organizzata dall’Associazione Equestre Amici del Cavallo di Sciara, ha in programma il Gran galà equestre ed il famoso Palio di Sant’Eligio con i cavalieri e i fantini che sfilano nel campo sportivo con i loro cavalli migliori e fanno a gara sfidandosi in prove di abilità e di velocità, in una competizione che ogni anno richiama migliaia di appassionati e visitatori, alla conquista del palio che sarà consegnato in serata, al termine dei festeggiamenti.
© Riproduzione riservata