Festa di Sant’Antonio di Padova – Furnari

La Festa di Sant’Antonio a Furnari si celebra a settembre con diversi momenti religiosi e ricreativi e culmina con la processione del simulacro del Santo per le vie del paese. Il 13 giugno a Furnari si celebra la festa liturgica in onore di Sant’Antonio con la celebrazione della Messa e la benedizione del pane.

Festa Patronale di Furnari

Quella in onore a Sant’Antonio è la Festa Patronale di Furnari e tutti gli anni richiama tantissimi fedeli e devoti. La comunità del piccolo centro di antica fondazione, che sorge tra i promontori di Milazzo e Tindari, è molto devota al Santo, a cui è stata dedicata la chiesa che, con la sua bella torre campanaria merlata, si eleva nel centro del paese. L’edificio religioso custodisce l’artistico simulacro di Sant’Antonio di Padova, voluto dalla famiglia Marziani e portato in processione il giorno solenne. Nella chiesa, oltre alla statua, si possono ammirare pregevoli affreschi posti a decoro della volta che narrano alcuni dei miracoli più famosi attribuiti al Santo.

Dormire a Furnari
Bed and Breakfast Furnari
Booking.com

Il culto di Sant’Antonio a Furnari ha origini lontane. Quando nel XIII secolo il Santo fu costretto per una malattia a lasciare il Marocco, dove si era recato come missionario, per fare ritorno nella sua Lisbona, fu sospinto da una tempesta sulle coste della Sicilia e si racconta che sia passato proprio da Furnari. Già nel 1350 è attestata la presenza di una cappella intitolata a Sant’Antonio di Padova a Furnari e risale al 1876 la fondazione della Confraternita.
Il giorno della festa patronale a Furnari viene annunciato la mattina presto dallo sparo di bombe a salve e dal giro della banda musicale per le strade del paese. Nel pomeriggio, al termine della solenne celebrazione eucaristica, ha inizio la processione del simulacro sul fercolo accompagnato dalle autorità e dai numerosi fedeli e devoti che si conclude in serata.
La festa è vissuta come momento di aggregazione e di fede. In questi giorni il paese è gremito di gente e di fedeli provenienti dai paesi vicini che prendono parte con devozione alle funzioni religiose e seguono con interesse anche i momenti ricreativi. In occasione della festa patronale a Furnari vengono infatti organizzati spettacoli teatrali e musica in piazza, in attesa dei giochi pirotecnici che segnano la conclusione dei festeggiamenti.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di Sant’Antonio di Furnari

Translate »
error: Contenuto Riservato.