La Festa di Sant’Antonio di Padova a Messina è seguita con grande partecipazione da centinaia di migliaia di fedeli e devoti che giungono in città anche dalla Calabria e dalle altre zone d’Italia per rendere omaggio ad uno dei santi più amati al mondo. La Notte Bianca di Messina.
Festa di Sant’Antonio di Padova Messina
Tutti gli anni a giugno la città di Messina rinnova la sua grande devozione e il suo commosso omaggio a S. Antonio di Padova. La festa di Sant’Antonio a Messina è una secolare tradizione che si è andata affermando lo scorso secolo ad opera del messinese Sant’Annibale Maria di Francia, fondatore della stessa Basilica Antoniana cittadina, a cui si deve la realizzazione della miracolosa statua di Sant’Antonio di Padova che si trova nell’abside della stessa chiesa. A Sant’Annibale si deve anche la diffusione del Pane di Sant’Antonio avvenuta verso la fine dell’Ottocento. Nei giorni della festa alla moltitudine di devoti e pellegrini che arrivano in città per sfilare dinanzi al simulacro di S. Antonio di Messina vengono infatti distribuiti migliaia di panini benedetti. I festeggiamenti per Sant’Antonio a Messina culminano con la processione del grande Carro Trionfale, alto circa sette, la cui realizzazione risale al 1946. Un primo Carro più modesto fu costruito nel 1931. Il carro, spinto dai devoti scalzi, percorre le vie cittadine con la statua di S. Antonio che si trova posto sopra un grande mappamondo, abbellito di fiori, attorniato dai bambini vestiti da marinaretti e scortato dai paggetti antoniani, che denotano la grande predilezione del Santo per i più piccoli e gli orfanelli. Nel suo percorso processionale il carro è preceduto dalle Reliquie di S. Antonio dono della Basilica di Padova alla Basilica messinese, come segno della grande devozione al Santo. I cittadini messinesi considerano il Santo di Padova come il loro “S. Antonio di Messina”. La processione del carro trionfale a Messina si svolge nel tardo pomeriggio della domenica successiva al 13 giugno e vi prendono parte anche centinaia di ammalati e disabili che chiedono la grazia della salute e della vita.
Prodotti tipici di Messina
Ecco i prodotti selezionati
Dove dormire a Messina
Residence Annunziata
Situato nel quartiere settentrionale di Messina, a meno di 1 km dal mare, il Residence Annunziata offre monolocali e appartamenti dotati di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV LED e balcone privato.
Serendipity B&B
Cinquestanze Affittacamere
Escursioni vicino Messina
La grande domenica di festa è preceduta dalla tradizionale Notte Bianca di Messina della vigilia, che anima le vie e le piazza del centro che per l’occasione faranno da scenario ad un grande spettacolo a cielo aperto ed allieterà i visitatori con musica, sfilate della banda musicale, moda, artisti di strada e tanto altro.
© Riproduzione riservata