Festa di Sant’Antonio Abate – San Cataldo

La festa di Sant’Antonio Abate a San Cataldo è tra le più sentite da tutta la comunità e coinvolge il quartiere di cui il santo è Patrono, nel cuore del centro storico.

La Festa di Sant’Antonio di San Cataldo

Nel mese di gennaio a San Cataldo si celebra Sant’Antonio Abate con una festa molto particolare che richiama ogni anno fedeli e devoti anche dai paesi vicini. Sant’Antonio Abate, che fu uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa, è uno dei santi più amati della tradizione popolare ed considerato il protettore degli animali domestici. Visse centenario da anacoreta e in suo onore vengono accesi enormi falò. La sua chiesa sorge nel centro storico di San Cataldo, è dedicata alla Madonna del Carmelo ed ha origini antiche. Fu edificata nel XVII secolo nel luogo in cui esisteva una cappella nella quale nell’antichità si venerava l’effige di Sant’Antonio Abate. All’interno dell’edificio di culto oggi si trova conservata una reliquia “ex-ossibus” del Santo donata alla chiesa in occasione della sua festa.

B&B in Offerta a San Cataldo
Dove dormire a San Cataldo
Booking.com

Nel gennaio del 2016 la comunità locale ha sancito un gemellaggio religioso nel nome di Sant’Antonio Abate con la vicina città di Milena che, con San Cataldo, condivide la festa del grande Abate. Nella piazza antistante la Chiesa di Sant’Antonio Abate al Carmelo, il pomeriggio del giorno di festa, ha luogo la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. Le celebrazioni per Sant’Antonio Abate a San Cataldo sono caratterizzate da iniziative religiose e culturali e hanno inizio qualche giorno prima con il triduo in preparazione alla festa nella chiesa dell’antico quartiere Sant’Antonio, con la recita della coroncina di lode in onore di S. Antonio Abate, la preghiera del Santo Rosario e la celebrazione eucaristica. Il giorno solenne viene salutato a mezzogiorno dallo sparo di colpi di cannone e dal suono festoso delle campane e culmina il pomeriggio con la celebrazione della Messa solenne alla quale prendono parte le Autorità cittadine.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di S. Antonio di San Cataldo

Translate »
error: Contenuto Riservato.