Festa di San Vincenzo Ferreri – Casteltermini

La prima domenica di agosto la città di Casteltermini celebra la festa patronale in onore di San Vincenzo Ferreri. Il Santo fu proclamato Patrono di Casteltermini nel XVII secolo all’epoca della fondazione del paese ad opera di Gian Vincenzo Maria Termini, discendente della famiglia Ferreri, e nel 1655 venne pure istituita in paese la confraternita di San Vincenzo Ferreri. Il 5 aprile è la riccorrenza litugica di San Vincenzo Ferreri.
Il pregevole simulacro del Santo Patrono del XIX secolo di autore ignoto è custodito all’interno della Chiesa Madre, in un’apposita cappella a Lui dedicata, dove sono rappresentati due celebri miracoli. A San Vincenzo Ferreri vengono attribuiti numerosi miracoli, molti dei quali compiuti quando era in vita. Al Santo di origini spagnole è anche dedicata una piccola cappella, denominata lu cravaniu, sita sulla rocca più alta del paese dove, nei giorni di festa, una processione di fedeli vi si reca in pellegrinaggio con il piccolo simulacro di San Vincenzo Ferreri.

La Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini

Fra i momenti più suggestivi della Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini vi è anche la processione che prende il via la domenica al termine della celebrazione della Messa solenne, con il grande simulacro del Santo portato in giro per il centro del paese accompagnato dai fedeli, che si conclude con la benedizione in piazza.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini

Translate »
error: Contenuto Riservato.