La festa patronale di Calascibetta in onore di San Pietro Apostolo ha luogo la prima domenica di agosto e culmina il giorno seguente con la processione solenne del simulacro per le vie cittadine. La festa dura diversi giorni e vede la partecipazione delle Confraternite religiose. La Giostra in onore di San Pietro di Calascibetta al vecchio campo sportivo e il raduno bandistico “Bande in Festa” in piazza Umberto. Sagra del Torrone.
Ecco i prodotti selezionati
La Festa Patronale di Calascibetta
La Festa Patronale di Calascibetta, assieme alle celebrazioni in onore alla Madonna di Buonriposo, rappresenta l’evento religioso più importante per l’intera comunità ed offre l’occasione a molti xibetani che per motivi di lavoro risiedono all’estero, di far ritorno a Calascibetta per ricongiungersi ai loro cari.
La festa coinvolge la Chiesa Madre di San Pietro e Santa Maria Maggiore, voluta dal re Pietro II d’Aragona che la elevò a Regia Cappella Palatina. La chiesa risale al 1340 e fu edificata sui ruderi di una chiesa paleocristiana, un fortilizio arabo e del castello Marco. Nella navata destra si trova la Cappella di San Pietro con il suo pregevole simulacro che il giorno della festa viene condotto in processione. La statua raffigura il Santo mentre regge il pastorale con una croce tripla e con addosso il piviale, il paramento sacro costituito da un ampio e sontuoso mantello risalente al XVII secolo. Le origini della festa di San Pietro in Vincoli sono molto antiche e secondo la tradizione risalgono all’epoca di Pietro II di Aragona che morì proprio a Calascibetta il 15 agosto 1342. Si racconta che per commemorarlo, i rappresentanti del governo aragonese decisero di indire una ricorrenza religiosa in onore di San Pietro, portandone il nome il sovrano che tanto si era prodigato per la città.
Dormire a Calascibetta
Bed and Breakfast da Pietro
https://www.booking.com
Dotato di una piscina fuori terra e di un centro fitness, il Bed & Breakfast da Pietro si trova a 1,5 km dal centro di Calascibetta. Offre camere climatizzate e arredate in stile classico e il WiFi gratuito nell’intero edificio.
La Casa di Marika
https://www.booking.com
La casa di Marika si trova a Calascibetta. La struttura dista 3,8 km da Enna e dispone di un parcheggio privato gratuito. L’unità abitativa è dotata di aria condizionata, cucina.
La Casa di Laura
https://www.booking.com
Situata a Calascibetta, in Sicilia, la casa di laura offre un balcone. Il personale della reception sarà lieto di fornirvi informazioni sulla zona. Presso la casa di laura potrete usufruire di una sauna.
La festa di San Pietro a Calascibetta si svolge la prima domenica di agosto e il lunedì successivo, ma ha inizio una settimana prima. E’ questa la settimana petrina e comincia di lunedì quando, all’imbrunire, in piazza San Pietro viene celebrata la Messa alla quale prendono parte le confraternite cittadine. Nei giorni seguenti, di buon mattino suona la più antica campana di Calascibetta, datata 1561 che si trova nell’antica Torre Normanna del 1079. La torre fu realizzata come punto di avvistamento e come torre campanaria di quella che un tempo fu la prima chiesa dedicata a San Pietro. La sua campana più antica è denominata u priu di San Pitru, la preghiera di San Pietro. Le campane di questa antica torre suonano a distesa solo in occasione della festa di San Pietro.
Prenota un’esperienza vicino Calascibetta
I festeggiamenti patronali di Calascibetta sono organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le Confraternite locali e la Pro loco cittadina. Il pomeriggio del lunedì di festa, al termine della Messa Solenne, il simulacro di San Pietro viene fatto scendere dalla sua cappella e, posto sopra un’artistica vara in legno, è portato a spalla dai membri della confraternita ed una moltitudine di fedeli segue la processione che si snoda per le vie del centro abitato illuminato a festa. Il programma degli eventi per la festa patronale di Calascibetta prevede anche spettacoli e musica in piazza ed il raduno delle bande musicali.
© Riproduzione riservata