La Festa di San Michele ad Acireale viene celebrata presso la chiesa intitolata al Santo il 29 settembre di ogni anno, coinvolgendo l’omonimo quartiere con una suggestiva processione. L’8 maggio si celebra la festa dell’Apparizione di San Michele sul Monte Gargano.
San Michele Arcangelo è compatrono della città di Acireale assieme ad altri Santi. La statua che lo raffigura nell’atto di sconfiggere il diavolo, scolpita da un messinese tra il 1671 e il 1679 e di recente restaurata, venne portata per la prima volta in processione nel 1681. La chiesa attuale consacrata a San Michele fu edificata dopo il 1791 su progetto dell’architetto Stefano Ittar. Tuttavia, prima del Cinquecento esisteva già una piccola cappella dedicata al Santo combattente, realizzata dalla famiglia dei Gambino. In seguito nel luogo in cui sorgeva la cappella, venne edificata una chiesa che andò distrutta col terremoto del 1693.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire ad Acireale
Riflessi Acireale Palace Suites
https://www.booking.com
Situato ad Acireale, a 2,6 km dalla Spiaggia di Santa Tecla, il Riflessi Acireale Palace Suites offre un banco escursioni e camere climatizzate con WiFi gratuito.
Grande Albergo Maugeri
https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Acireale, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale della città, il Grande Albergo Maugeri offre camere spaziose e climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV LCD.
Residenza Cavour
Prenota il tuo Tour
La Festa di San Michele ad Acireale
Le celebrazioni per la Festa di San Michele di Acireale, organizzate tutti gli anni dalla Congregazione di San Michele, hanno inizio con la svelata del simulacro al canto dell’inno, che viene esposto alla venerazione dei fedeli. La sera del giorno di festa si potrà assistere alla trionfale uscita del simulacro dalla Chiesa di San Michele che, posto sopra il fercolo, viene portato in processione per le vie del quartiere.
© Riproduzione riservata