Festa di San Mauro Abate – San Mauro Castelverde

La festa di San Mauro Abate a San Mauro Castelverde si svolge nei primi giorni di luglio con la processione dell’artistico fercolo del Santo Patrono e prende il nome di “A Fera” poiché nell’antichità, in concomitanza con la festa patronale, a San Mauro Castelverde aveva luogo la fiera del bestiame.

Festa di San Mauro Abate a San Mauro Castelverde

E’ la festa patronale di San Mauro Castelverde e celebra San Mauro Abate, da cui il paese deriva il suo nome. Si pensa infatti che il toponimo abbia avuto origine in seguito alla donazione di una reliquia del santo da parte dei monaci benedettini di un convento esistente in loco. A San Mauro Abate è dedicata la chiesa che sorge nei pressi di Piano San Mauro e fu edificata nel XVII secolo inglobando tre chiese preesistenti. Al suo interno vi è custodita la Vara che il giorno della festa patronale viene condotta in processione dai portatori con il simulacro di San Mauro Abate. Si tratta di una pregevole opera artistica risalente al 1620 e nel tempo ha subìto diverse modifiche che l’hanno resa più grande e pesante. Oggi è abbellita da otto colonne elicoidali e da dodici puttini, ed è chiusa in cima, nella calotta-corona, dalla statuetta dell’Immacolata Concezione. La vara viene utilizzata per condurre in processione la statua del Santo Patrono di San Mauro Castelverde, raffigurato seduto in trono.

Dormire a San Mauro Castelverde
Bed and Breakfast San Mauro Castelverde



Booking.com

Le celebrazioni estive in onore del Patrono a San Mauro Castelverde culminano il primo martedì di luglio e si prolungano per diversi giorni, tant’è che quella di San Mauro Abate un tempo era considerata la festa più lunga delle Madonie. I festeggiamenti si concludono con l’Ottava ‘A Fera, giorno in cui ha luogo la processione serale dalla chiesa di San Giorgio e la tradizionale benedizione delle campagne a Piano San Mauro, che un tempo era propiziatrice di un buon raccolto di grano. Nei giorni della festa patronale di San Mauro Castelverde le funzioni religiose si alternano a momenti di spettacolo ed a numerosi eventi culturali.
La festa di San Mauro Abate di gennaio si svolge in tono minore. Il Patrono di San Mauro Castelverde viene celebrato il 15 gennaio di ogni anno con la processione, la celebrazione della Santa Messa e lo spettacolo serale.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Mauro di San Mauro Castelverde

Translate »
error: Contenuto Riservato.