Festa di San Leonardo – Partinico

Il 6 novembre a Partinico si svolge la festa in onore a San Leonardo Patrono della città sin dai tempi della sua fondazione. Nel manoscritto sulla “Storia di Partinico” del 1805, il notaio Giuseppe Maria di Bartolomeo, storico e intellettuale del luogo, narra che il Santo, nato in Gallia al tempo dell’imperatore Anastasio e morto il 6 novembre del 559 circa, fu prescelto come patrono del paese, poiché «monaco dell’ordine cistercense in Francia e perché in questo luogo appunto, ove sorse poi l’abitato, si volle per costante tradizione esservi stata una parte del bosco di Partinico appellata di San Leonardo». Al patrono fu anche dedicata la Chiesa della Compagnia del Santissimo Sacramento, nella quale «si convoca, nelle contingenze, il civico consiglio, in essa si sollenizza il 6 novembre la festa del santo patrono, lo stesso giorno, dopo pranzo, s’impone dai vocali soliti la meta delle uve e si porta processionalmente per la città il simulacro del Santo preceduto dalle Compagnie, regolari e clero, giusta la provvista ottenutane i confrati nel loro mandato o dispaccio della cancelleria di Mazzara li 20 maggio, 9 ind., 1671».

Dormire a Partinico
B&B Partinico
Booking.com

Ancora oggi il Santo, protettore dei fabbricanti di catene, di fibbie e fermagli, ma anche dei carcerati, degli agricoltori, delle puerpere e dei briganti, il giorno della festa patronale di Partinico viene portato in processione per le vie principali del paese.

La Festa di San Leonardo Patrono di Partinico

La Festa di San Leonardo di Partinico organizzata tutti gli anni dall’omonima Confraternita, è annunciata dal suono a festa delle campane. Nel pomeriggio viene celebrata la Messa Solenne, a cui segue la processione del simulacro che si conclude con l’atto di affidamento della Città di Partinico al Santo e gli immancabili giochi d’artificio.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Leonardo di Partinico

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.