La festa di San Giuseppe a Villabate celebra il Santo Patrono con la processione del simulacro e del grande bastone infiorato di San Giuseppe, l’allestimento delle tradizionali tavolate, la sagra della sfincia e la distibuzione del minestrone di San Giuseppe e dei tipici panuzzi con i semi di finocchio selvatico. La festa estiva di San Giuseppe si svolge la terza domenica di settembre.
La Festa di San Giuseppe Villabate
Il Santo Patrono di Villabate, piccolo comune alle porte di Palermo, è San Giuseppe a cui è consacrata una delle chiese del paese. Il pregevole simulacro del Patriarca che il giorno solenne viene portato in processione, si trova custodito nella Chiesa Madre ed è stato realizzato dal Bagnasco. San Giuseppe a Villabate viene celebrato a marzo e con la grande festa estiva del mese di settembre.
Nel mese di marzo a San Giuseppe vengono dedicate due giornate intense e ai festeggiamenti prende parte tutta la comunità di Villabate. Il 18 marzo è il giorno in cui il parroco, al termine della celebrazione eucaristica alla presenza del “Quadro di San Giuseppe”, benedice la Tavolata e il Bastone di San Giuseppe. La tavolata è ricolma di pietanze varie e di prelibatezze tipiche della festa, tra cui le tradizionali sfinci di San Giuseppe, alle quali è pure dedicata una sagra organizzata dalla Confraternita San Giuseppe Lavoratore di Villabate. Gli altari di San Giuseppe vengono allestiti in vari luoghi del paese. Tra le pietanze della tradizione locale vi è anche il minestrone di San Giuseppe, che per l’occasione viene preparato con diverse verdure e ortaggi e che, la sera del 18 marzo, viene offerto ai devoti dalla Caritas parrocchiale. Molto caratteristico è il bastone di San Giuseppe, costituito da un palo d’abete alto 2 metri e pesante sette chili, riccamente decorato con fiori, foglie, frutta, ortaggi e persino banconote donate dai fedeli, che reca al centro l’immagine di San Giuseppe. Il giorno della vigilia, al termine del pranzo, viene portato in giro per il paese, accompagnato dalla banda musicale e solo in serata farà rientro presso la chiesa principale dedicata a San’Agata. Il giorno della festa il bastone precede il simulacro del Santo Patrono di Villabate nella processione che si snoda per le vie del centro abitato. La processione ha luogo nel pomeriggio al termine della Messa Solenne, durante la quale il parroco benedice i tradizionali panuzzi di San Giuseppe che sono stati distribuiti ai devoti al loro ingresso in chiesa.
© Riproduzione riservata