Festa di San Giuseppe – San Giuseppe Jato

A San Giuseppe Jato si celebra San Giuseppe con la preparazione di un banchetto ricolmo di pietanze da offrire ai poveri del paese. Quella in onore di San Giuseppe è sicuramente la festa più diffusa in tutta l’isola e molto sentita a livello popolare. In ogni angolo della Sicilia è diffusa l’usanza del banchetto, che consiste nell’invitare alla mensa delle famiglie più benestanti alcuni poveri, in rappresentanza della Santa Famiglia. Il pranzo è servito dal padrone di casa oppure dal sacerdote, nel caso in cui il banchetto viene offerto in chiesa.
A San Giuseppe Jato la festa che celebra il Patriarca ha origini antiche, poiché con molta probabilità risale al XVIII secolo, epoca in cui venne edificato il paese. Al culto dello sposo di Maria è anche dedicata la Chiesa Madre dove, la cappella della navata destra è consacrata a San Giuseppe ed accoglie una statua del celebre scultore Girolamo Bagnasco.

Festa di San Giuseppe a San Giuseppe Jato

La Festa di San Giuseppe a San Giuseppe Jato, oltre alla consueta visita agli altari, ha in programma il corteo della Sacra Famiglia e la processione pomeridiana del venerato simulacro del Patriarca per le vie del paese. I destinatari della tavolata allestita a San Giuseppe Jato sono i cosiddetti “virgineddi”, ossia tre bambini scelti per impersonare i componenti della Sacra Famiglia: Gesù, la Madonna e San Giuseppe.
Le famiglie del posto cominciano la preparazione delle tavolate nei giorni che precedono la festa. Si tratta di veri e propri altari addobbati con drappi, al centro dei quali viene posta l’immagine di San Giuseppe. Il banchetto è composto da una grande varietà di pietanze appartenenti alla tradizione locale, la cui consumazione è preceduta da una serie di riti religiosi e dalla recita, a mo’ di cantilena, delle cosiddette parti. Il giorno solenne i tre virgineddi si recano dapprima in chiesa per assistere alla celebrazione eucaristica e subito dopo, seguiti da un corteo processionale, si dirigono presso la casa del devoto, dove consumeranno le pietanze preparate in loro onore. La festa di San Giuseppe di San Giuseppe Jato è anche l’occasione per degustare i prodotti tipici locali e i dolci preparati in occasione della festività, come la sfincia di San Giuseppe, il caratteristico pane benedetto di San Giuseppe e la pasta tradizionale “Ri Virgineddi”.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Giuseppe di San Giuseppe Jato

Translate »
error: Contenuto Riservato.