La Festa di San Giuseppe a Mazzarrone celebra il Santo Patrono al quale sono dedicati gli Altari e la tradizionale Cena di San Giuseppe che ha luogo la sera del giorno solenne.
La Festa di San Giuseppe a Mazzarrone
San Giuseppe è Patrono di Mazzarrone e ogni anno viene celebrato con una grande festa che coinvolge tutta la comunità. Al Santo Patrono di Mazzarrone è dedicata la Chiesa Madre che sorge in Piazza San Giuseppe, rialente ai primi del Novecento, all’interno della quale è conservato il simulacro ligneo del Patriaca portato in processione il giorno solenne. Le celebrazioni in onore di San Giuseppe a Mazzarrone comprendono la Cena di San Giuseppe che viene preparata per tradizione da una delle famiglie della comunità mazzarronese come voto per grazia ricevuta e alla quale prendono parte tre personaggi che rappresentano la Sacra Famiglia.
I festeggiamenti patronali a Mazzarrone culminano con la celebrazione della Santa Messa Solenne il giorno della solennità di San Giuseppe e la benedizione degli altari ricolmi di pane di varie forme, l’alimento per eccellenza della tavola, e dolci tipici della tradizione. Il momento più suggestivo e spettacolare della festa si svolge però nel pomeriggio quando, tra il suono delle campane e i fuochi d’artificio, ha luogo la trionfale uscita del simulacro di San Giuseppe dalla Chiesa Madre e per le vie della città, tra le luminare accese, si snoda la processione a cui prendono parte innumerevoli fedeli.
La festa di San Giuseppe a Mazzarrone è anche l’occasione per degustare alcune bontà culinarie locali, come arancini, krapfen e matalugghie, specialità tipiche dei giorni di Carnevale. La festa patronale a Mazzarrone si chiude in serata con la reposizione del simulacro di San Giuseppe e l’immancabile spettacolo dei giochi d’artificio.
© Riproduzione riservata