Festa di San Giovanni Battista – Ragusa

A Ragusa il 24 giugno si celebra San Giovanni Battista Patrono principale della Città e della Diocesi di Ragusa. Il culto di San Giovanni in questo territorio risale all’epoca normanna quando un gruppo di cosentini devoti al Battista, in fuga dalla Calabria sotto la spinta di Ruggero il Normanno, giunsero a Ragusa e si stabilirono nelle adiacenze del quartiere Archi. Lì edificarono una chiesa dedicata al Santo e avviarono celebrazioni in grande stile il 24 giugno di ogni anno, giorno della nascita del Santo, con archi di trionfo, una fiaccolata spettacolare per le vie del centro e una processione con cantori e musici, che col passare del tempo coinvolsero gran parte della popolazione.
Fino al terribile terremoto del 1693 la città dei ponti, magnifico esempio del barocco siciliano, dal punto di vista religioso era difatti divisa in due partiti, con forti rivalità e tensioni. Si scontravano i sostenitori di San Giorgio, che era il patrono ufficiale, riconosciuto dalla Chiesa, e quelli di San Giovanni. L’immane cataclisma, che uccise migliaia di ragusani, e la successiva ricostruzione della città in un nuovo sito, rappresentò una ghiotta occasione per i sangiovannari per distaccarsi definitivamente dai rivali sangiorgiari, costruire una chiesa nella nuova zona e provare e dichiarare così San Giovanni patrono.
Nonostante la popolarità di San Giovanni Battista a Ragusa e la crescente devozione dei fedeli, attestata dalle centinaia di fiuredde o edicole votive disseminate sulle facciate dei palazzi del centro storico e nelle zone di campagna, dovettero trascorrere quasi altri due secoli perché fosse risolta la questione del patronato. Con la creazione della Diocesi il 6 maggio 1950, la Chiesa di San Giovanni Battista diventò Cattedrale e sede vescovile e San Giovanni fu finalmente dichiarato patrono della città.

La Festa della Natività di San Giovanni a Ragusa

Ancora oggi il 24 giugno a Ragusa si celebra la Natività di San Giovanni Battista con una festa molto sentita dalla comunità che richiama fedeli da tutto il comprensorio ed anticipa le celebrazioni del mese di agosto. La festa liturgica di San Giovanni Battista di giugno a Ragusa culmina il 24 giugno con la celebrazione di numerose SS. Messe durante la giornata, di cui l’ultima, in serata, vedrà la partecipazione del gruppo dei Portatori del Fercolo.
San Giovanni Battista a Ragusa viene celebrato una seconda volta il 29 agosto, giorno del suo martirio.

Offerte Hotel Ragusa
Dove dormire a Ragusa

Booking.com

La Festa patronale di Ragusa

La Festa patronale di Ragusa si svolge il 29 agosto con una grande partecipazione anche dei tanti turisti che nel periodo estivo trascorrono le vacanze in città.

I festeggiamenti di agosto in onore di San Giovanni Battista iniziano giorno 27, quando il simulacro in tronco di cipresso, realizzato nel 1861 dallo scultore Carmelo Licitra, raggiunge a turno una delle parrocchie cittadine, che lo ospiterà tra canti, liturgie, veglie di preghiera per poi, in serata, fare ritorno in Cattedrale. Il 29 agosto è il clou della festa di San Giovanni Battista. L’intera Ragusa si stringe intorno al suo Santo Patrono con una interminabile processione di ceri, caratterizzata dalla presenza di molti fedeli scalzi o con un indumento rosso, in segno di un voto o per grazia ricevuta. Il corteo con il simulacro del Santo si snoda per le vie del centro storico insieme all’Arca Santa, una vera e propria opera d’arte cesellata nel 1731 dai maestri argentieri messinesi Pietro Paparcuri e Gaspare Messina, con la base lavorata a sbalzo con motivi fogliacei e scene della Natività e del Martirio del Battista.
Nei giorni della Festa di San Giovanni Battista si susseguono numerosi eventi culturali e ricreativi. I festeggiamenti per San Giovanni Battista a Ragusa si concludono in serata con l’immancabile spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Giovanni Ragusa

Translate »
error: Contenuto Riservato.