Una delle feste più suggestive di Monterosso Almo è quella che si svolge la prima domenica di settembre che celebra San Giovanni Battista, Patrono e Protettore del paese dal 1590. All’epoca il Santo veniva celebrato il 24 giugno, giorno in cui si ricorda la nascita, e il 29 agosto, data del suo martirio. Nel Settecento però i procuratori della chiesa di S. Giovanni chiesero di spostare la processione del 29 agosto alla prima domenica di settembre, ossia “alla prima festa (giorno festivo) che incontra nell’Ottavario”.
Le origini della Festa di San Giovanni Battista di Monterosso Almo sono molto antiche, e da documenti in archivio sembra che risalgano al XII secolo. Alla sua organizzazione prendeva parte tutta la popolazione che contribuiva alle spese con i doni in natura, soprattutto frumento, e arrivava persino ad acquistare un asino per andare a raccogliere i fondi nelle campagne, mentre la commissione passava a raccogliere le offerte tra le botteghe in paese, accompagnata dalla banda musicale. La domenica aveva inizio la processione del simulacro, portato sulle nude spalle dei fedeli, che sanguinavano. Uno dei momenti più suggestivi della festa era quello in cui i bambini, dopo essere stati presentati al Santo, venivano spogliati e la loro veste legata al percolo.
La Festa di San Giovanni Battista di Monterosso Almo
Ancora oggi la festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo viene vissuta con grande intensità. La mattina, dopo la solenne celebrazione eucaristica, si può assistere alla tradizionale “nisciuta” del Santo dalla chiesa, accolto dalla popolazione in festa tra squilli di trombe, sparo dei fuochi d’artificio e il lancio degli nzaiarieddi. La seconda nisciuta si svolge la sera quando, il simulacro, posto su un artistico fercolo ricoperto con foglie d’oro zecchino, viene portato in processione a spalla dai fedeli. Nel pomeriggio della festa patronale di Monterosso si svolge la “cena” ossia la vendita all’asta dei dolci tipici che i fedeli hanno preparato per offrirli al Santo e delle forme di pane che raffigurano il volto di San Giovanni Battista.
© Riproduzione riservata