A Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, il 24 giugno si festeggia San Giovanni Battista, compatrono e protettore del paese. Il culto del Santo a Chiaramonte ha origini molto antiche, essendo stato introdotto dai Cavalieri di Malta nel XIII secolo. Da allora la festa viene celebrata tutti gli anni, richiamando fedeli e devoti anche dai paesi vicini.
La Festa di San Giovanni Battista di Chiaramonte Gulfi
La Festa di San Giovanni Battista di Chiaramonte Gulfi si protrae per diversi giorni ed è preceduta da una novena. Oltre alle funzioni liturgiche, si potrà prendere parte a spettacoli di vario genere e alle sfilate per le vie del paese della banda musicale. Uno dei momenti più suggestivi della festa di San Giovanni Battista di Chiaramonte Gulfi è quello del giorno della vigilia, con la svelata del simulacro, quando il velo che copre la statua del Santo si apre accolto dal grido dei fedeli Battista Viva. Al termine della cerimonia religiosa, in serata, si apre ufficialmente l’Estate Iblea con lo spettacolo delle fontane danzanti con effetti scenografici e musica in piazza.
Dove dormire a Chiaramonte
Bed and Breakfast Chiaramonte
Booking.com
La mattina del giorno solenne della festa di San Giovanni Battista di Chiaramonte Gulfi viene dedicata alla celebrazione delle Sante Messe, al termine delle quali il simulacro viene prelevato dalla sua cappella e posto al centro della chiesa, per la venerazione da parte dei tantissimi devoti e l’offerta dei bambini. In serata la Confraternita di San Vito, come da tradizione, offre al Santo un cero riccamente addobbato e subito dopo il simulacro viene condotto fuori dalla chiesa, tra il lancio di ‘nzareddi (nastri di carta colorati) e lo sparo dei fuochi di artificio, per essere infine portato in processione per le vie del paese.
© Riproduzione riservata