Festa di San Gandolfo – Polizzi Generosa

A Polizzi Generosa la festa patronale in onore di San Gandolfo si svolge la terza domenica del mese di settembre, con una solenne processione delle Reliquie del Santo, alla quale prendono parte le Confraternite e deputazioni, le autorità civili e militari e tantissimi fedeli.

La Festa di San Gandolfo di Polizzi Generosa

La Festa di San Gandolfo di Polizzi Generosa dura diversi giorni ed è preceduta da un ottavario di preghiera nella Chiesa Madre dove si trovano le reliquie del Santo custodite in un’urna d’argento, risalente al XVI secolo, che il giorno della festa viene portata in processione. Gandolfo Sacchi nacque a Binasco, in provincia di Milano, intorno al 1200 da una nobile famiglia. Fu sacerdote francescano e rinunciò alle sue ricchezze per seguire Gesù Cristo, aiutando poveri e bisognosi e predicando la parola del Signore. Si trasferì in Sicilia e negli ultimi anni della sua vita visse a Polizzi Generosa, dove fu chiamato per la predicazione della Quaresima. Giunto in paese, Gandolfo svolse opera di assistenza spirituale e materiale verso i poveri dell’Ospedale di San Nicolò de Franchis, e compì diversi miracoli tra cui la guarigione di una bambina da molti anni gravemente malata, avvenuta all’interno della casa di una donna chiamata Pisana, che accoglieva ammalati e bisognosi. Gandolfo morì il sabato Santo del 1260 e nel 1320 fu proclamato Patrono della Città di Polizzi.

Dormire a Polizzi Generosa
B&B Polizzi Generosa
Booking.com

Il culto di San Gandolfo a Polizzi Generosa è molto sentito da tutta la popolazione che celebra il Santo in diversi periodi dell’anno. A settembre si svolge la Fera di San Gandolfo che si protrae per diversi giorni, durante i quali si svolgono due suggestive processioni. Il sabato sera per le vie del paese viene condotta la statua lignea del Santo realizzata nell’Ottocento da un anonimo scultore, mentre il giorno successivo ad essere portata in processione è l’urna argentea con le reliquie. Le celebrazioni in onore di San Gandolfo a Polizzi Generosa si concludono nella giornata di lunedì quando l’icona lignea viene riportata nell’eremo del Santo, alle porte del paese, dopo aver fatto una breve sosta nel luogo in cui si pensa che vi abitasse la Pisana.

L’11 gennaio di ogni anno si celebra la Festa del Patrocinio di San Gandolfo a ricordo dello scampato terremoto del 1693.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Patrocinio di San Gandolfo di Polizzi Generosa

Translate »
error: Contenuto Riservato.