Festa di San Biagio – San Piero Patti

La Festa di San Biagio a San Piero Patti si celebra la prima domenica di ottobre, giorno in cui si svolge la solenne processione del simulacro del Santo e della reliquia custodita nella Chiesa di Santa Maria Assunta. La Fiera mercato del Santo Patrono e gli spettacoli in piazza.

Dove Dormire a San Piero Patti

Agriturismo Il Daino


https://www.booking.com
L’Agriturismo il Daino è una fattoria immersa in 200 ettari di terreno agricolo sui monti Nebrodi, in Sicilia, e offre un ristorante, dove potrete gustare verdure biologiche, carne di maiale locale, struzzo e cervo, e il WiFi gratuito in tutta la struttura.

Beautiful Home


https://www.booking.com
Situated in San Piero Patti and only 48 km from Milazzo Harbour, Beautiful Home in San Piero Patti with WiFi, 5 Bedrooms and Outdoor swimming pool features accommodation with sea views, free WiFi and free private parking. This holiday home also has a private pool.

Al Castello


https://www.booking.com
Situato a San Piero Patti, il castello San Piero Patti Patti offre una terrazza e la vista sulla città. Ogni mattina vi attende una colazione all’italiana.

La Festa Patronale di San Biagio di San Piero Patti

La prima domenica di ottobre a San Piero Patti si svolge la festa patronale in onore di San Biagio, la cui festa liturgica si celebra nel mese di febbraio. Un tempo i festeggiamenti si tenevano soltanto il 3 febbraio, ma si decise di spostarli ad ottobre anche per unire la festa alle attività di raccolta e di commercio delle nocciole, che fino a qualche decennio fa costituiva la fonte di economia principale del piccolo centro.
San Biagio Vescovo Martire di Sebaste, in Armenia, è compatrono di San Piero Patti assieme alla Madonna della Catena che si celebra la prima domenica dopo Pasqua. Il culto di San Biagio in questa pittoresco centro nebroideo ha origini molto antiche, risale alla fine del V secolo ed è legato all’opera di cristianizzazione portata avanti da San Pancrazio, vescovo di Taormina. San Biagio a San Piero Patti si venera nella Chiesa di Santa Maria Assunta dove, racchiuso in pregevole ostensorio d’argento, si trova custodita una reliquia del Santo, un dente molare. La preziosa reliquia viene portata in processione in nei giorni delle celebrazioni solenni assieme al simulacro ligneo risalente al XIX secolo. Sull’altare di San Biagio della Chiesa di Santa Maria Assunta si trova una pregevole statua marmorea del santo, che rappresenta uno dei tanti capolavori attribuiti alla scuola gaginiana.
Il 2 febbraio si celebra la candelora, la festa della purificazione della Vergine Maria e della presentazione di Gesù al Tempio, a San Piero Patti in Piazza Duomo vengono benedette le candele e poi ci si reca in processione in chiesa per la celebrazione eucaristica. La festa di San Biagio di febbraio a San Piero Patti ha inizio la mattina del giorno seguente con le funzioni religiose e la benedizione del pane e della gola, poggiando due candele incrociate sulla base del collo dei fedeli ed invocando la protezione del martire, e culmina nel tardo pomeriggio con la processione.

Prenota un’esperienza

La Festa di ottobre di San Piero Patti

Nel giorno della festa patronale di ottobre a San Piero Patti si svolge un’altra processione che, nel tardo pomeriggio della prima domenica, al termine della Messa Solenne, accompagna il simulacro di San Biagio e la reliquia del Santo per le vie del centro. Il venerdì che precede la festa solenne, una seconda processione con la statua piccola del Santo portata dai più giovani della comunità sampietrina, attraversa i quartieri del paese.
Per la festa patronale di San Biagio di ottobre viene allestita la fiera mercato di San Piero Patti con le bancarelle degli espositori ed in piazza si organizzano spettacoli ed eventi musicali, in attesa che i suggestivi giochi d’artificio chiudano la festa.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Biagio San Piero Patti

Translate »
error: Contenuto Riservato.