La Festa di San Biagio a Bronte di febbraio è uno degli appuntamenti che la cittadina etnese dedica al suo Patrono. Il Santo Protettore della gola a Bronte viene celebrato anche nel mese di agosto quando la sua festa non coincide con quella in onore della Madonna Annunziata.
Ecco i prodotti selezionati
La Festa di San Biagio a Bronte
La Festa di San Biagio a Bronte ha origini molto antiche. Il santo è co-patrono di Bronte assieme alla Madonna Annunziata e fu scelto come patrono dalla comunità già nel XVI secolo, probabilmente in seguito ad una epidemia che colpì la città. La prima celebrazione in onore di San Biagio a Bronte risale intorno al 1535. Ancora oggi, il 3 febbraio di ogni anno, al Santo Patrono di Bronte vengono attribuiti solenni festeggiamenti portando in processione per le vie del centro il bel simulacro conservato presso la chiesetta di San Sebastiano, adiacente la Chiesa Madre. In quest’ultima è presente una cappella dedicata al Santo Patrono nella quale si trovano l’antico simulacro ed un altare in marmo policormo con un bassorilievo dove è raffigurato San Biagio.
Il giorno solenne, la statua conservata presso la chiesetta di San Sebastiano viene posta sull’artistica vara fatta realizzare di recente con le offerte dei portatori, per essere condotta a spalla in processione. La festa patronale a Bronte ha inizio l’ultima domenica di gennaio, giorno in cui si potrà assistere alla discesa del simulacro del Santo, a cui segue il triduo di preparazione alla festa che prevede la benedizione delle candele in piazza e la processione sino alla Chiesa Madre e si conclude con la tradizionale offerta delle candele da parte dei devoti e l’adorazione eucaristica sino a tarda sera.
Il 3 febbraio di buon mattino le campane a festa e lo sparo di colpi di cannone annunciano alla comunità l’inizio dei festeggiamenti in onore del Patrono San Biagio Vescovo Martire che culminano con la processione pomeridiana lungo il tradizionale itinerario, alla quale prende parte tutta la città. Al termine di ogni celebrazione eucaristica il parroco impartisce la benedizione della gola a tutti i fedeli.
© Riproduzione riservata
Dove Dormire a Bronte
BluViRo
https://www.booking.com
Situato a Bronte, a 42 km da Letojanni, il BluViRo offre un giardino e il WiFi gratuito.
Terebinto
https://www.booking.com
Terebinto provides accommodation with amenities such as free WiFi and a flat-screen TV. With city views, this accommodation offers a balcony.
I Cugi Metropolis
https://www.booking.com
Situato a Bronte, I Cugi Metropolis offre un salone in comune e una terrazza. Situata a 26 km da Zafferana Etnea, la struttura offre l’aria condizionata, un parcheggio privato in loco e la connessione WiFi gratuita.