La Festa di Gesù Nazareno di San Giovanni Gemini affonda le origini nel passato. Fu celebrata per la prima volta nel lontano 1677. A quell’epoca risale il ritrovamento da parte di alcuni contadini, della statua lignea di Gesù Nazareno nei pressi della contrada Puzzillo, dove oggi si trova il pozzo di Gesù Nazareno, che da lì venne trasportata per mezzo di buoi sino al paese per essere esposta nella Chiesa Madre. In realtà la statua di Gesù Nazareno venne commissionata nel 1649 dall’allora primo arciprete di San Giovanni. Il Nazareno è una statua lignea di colore scuro, di autore sconosciuto, attorno alla quale successivamente furono collocate le statue di San Giovanni Evangelista, Maria Maddalena e della Vergine Addolorata.
La devozione a Gesù Nazareno è molto sentita dai sangiovannesi, ma anche dai tantissimi fedeli che accorrono dai paesi vicini per assistere alle celebrazioni. Questa devozione si esprime nelle invocazioni di aiuto e di grazia che culminano nel “viaggio a piedi scalzi” per grazia ricevuta, con la suggestiva processione dei ceri che si svolge la domenica mattina. Dall’origine, e per due secoli e mezzo, la festa veniva celebrata il sabato e la domenica sino a quando la famiglia Napoli, nell’Ottocento acquistò una croce e la festa si arricchì di altri due giorni. La Santa Croce, alta 2,60 metri e larga 1,50 metri, è realizzata in rame con fusione argentea, presenta dei terminali a trifoglio artisticamente lavorati ed è resa ancor più bella dalle figure di Santi in rilievo.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a San Giovanni Gemini
Cortile Suez
https://www.booking.com
Situato a San Giovanni Gemini, il Cortile Suez offre un bar, un giardino, una terrazza, la connessione WiFi gratuita e la vista sulla città. Questa casa vacanze climatizzata si trova a 49 km da Agrigento.
Il Carro Comfortable Rooms
https://www.booking.com
Situato a San Giovanni Gemini, in un edificio risalente al 2019, Il Carro Comfortable Rooms offre un salone in comune e camere con WiFi gratuito. La struttura vanta camere familiari e una terrazza. Le camere dispongono di un balcone.
B&B A due Passi
https://www.booking.com
Situato a San Giovanni Gemini, il B&B A Due Passi offre una vista sulla città, un ristorante, un salone in comune e una terrazza. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.
La Festa di Gesù Nazareno a San Giovanni Gemini
La particolarità della festa di Gesù Nazareno di San Giovanni Gemini è il Carro Trionfale, ossia una torre alta 21 metri, in cima alla quale viene posta la croce per essere portata in processione. Si tratta di una struttura risalente alla seconda metà dell’Ottocento, costituita da vari settori rettangolari, sovrapposti ed addobbati con stoffe di vari colori, angeli di cartapesta e bandiere colorate, ed il cui approntamento tiene impegnata la popolazione durante tutto il mese di maggio.
Esperienze nei dintorni
Il Venerdì che precede la festa, di mattina presto, avviene ‘a mmurdurata di l’assi du timuni, che consiste nel legare con delle corde le due travi laterali a quelle centrali, che fungeranno da timone. Un altro momento caratteristico della Festa di Gesù Nazareno di San Giovanni Gemini si svolge il Sabato pomeriggio e prende il nome di ‘a vistuta di li vua, e riguarda l’addobbo dei buoi che precedono il carro, con velluti ricamati, fili di seta e ghirlande di carta. E’ inevitabile lasciarsi coinvolgere dalle emozioni che accompagnano le processioni della Santa Croce che, la sera di Venerdì, dalla Chiesa di Santa Lucia viene portata alla Chiesa Madre, per poi farvi ritorno il Lunedì successivo, giorno conclusivo dei festeggiamenti. Nelle serate di Sabato e Domenica invece si potrà prendere parte alle tradizionali scinnuta e acchianata del carro che, al ritmo delle bande musicali, procederà lungo il corso principale, trainato dai fedeli stretti alla corda mastra lunga 80 metri, mentre bandierine colorate svolazzeranno al vento.
© Riproduzione riservata