Festa della Neve – Polizzi Generosa

Annoverata tra le celebrazioni più significative delle Madonie, la Festa della Neve di Polizzi Generosa è un evento annuale unico nel suo genere, fortemente atteso dai visitatori e dagli amanti delle antiche tradizioni e della montagna. Attraverso questa celebrazione, si respira la genuina essenza di una delle tante tradizioni siciliane, rimasta immutata nei secoli.

La Festa della Neve a Polizzi

Il fulcro della Festa della Neve è l’antico nevaio naturale di Fossa della Principessa. Questa straordinaria formazione geologica, localizzata sul versante Nord Est dell’omonimo Pizzo, è la più capiente e profonda di un gruppo di cinque neviere naturali. Soprattutto nel passato serviva come deposito naturale per la neve invernale, conservando il ghiaccio durante i mesi più caldi grazie alla sua particolare conformazione. Per cui c’era l’usanza che dopo le nevicate i nevaioli si recavano in montagna per raccogliere la neve e depositarla in queste grandi fosse. La neve accumulata veniva quindi compressa con un attrezzo di legno per facilitare la formazione di ghiaccio e i suoi strati venivano separati con la paglia e ricoperti con la ramaglia per proteggerla dalle escursioni termiche. Durante la stagione estiva i nevaioli tornavano per tagliare quei blocchi di neve e portarli nei paesi e nelle principali città siciliane. La neve raccolta in questa fossa veniva infatti utilizzata per preparare bevande fresche e granite e deliziare i palati durante l’estate.
La Festa della Neve di Polizzi Generosa dal lontano 1999 si svolge la terza domenica del mese di luglio e viene organizzata dal Club Alpino Italiano, sezione di Polizzi Generosa, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la memoria di questa antica pratica legata alla conservazione della neve. D’altronde, ancora oggi la neviera di Fossa della Principessa riesce ad accumulare un notevole strato di neve proteggendolo fino ai mesi estivi.

Dormire a Polizzi Generosa
B&B Polizzi Generosa
Booking.com

La neve di Fossa della Principessa è il vero protagonista della festa, offrendo un’esperienza autentica e tradizionale. La festa di Polizzi ha in programma un escursione al nevaio naturale di Fossa della Principessa e la preparazione della granita secondo metodi naturali. La Festa della Neve di Polizzi Generosa è molto più di un evento: è un viaggio nel tempo, che riporta alla vita una tradizione antica e affascinante. È un’esperienza che invita a celebrare l’unicità del patrimonio culturale delle Madonie, offrendo al contempo un assaggio del delizioso sapore della neve di Fossa della Principessa.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa della Neve di Polizzi Generosa

Translate »
error: Contenuto Riservato.