La Festa della Montagna di Belpasso tra trekking, musica e sapori per le vie dell’Etna è anche mercatini bio, stage di yoga e la festa degli aquiloni.
Ecco i prodotti selezionati
La Festa della Montagna di Belpasso
Prende il nome di Festa d’a Muntagna e ogni anno valorizza i sentieri dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa, tra i siti naturali patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La festa della montagna di Belpasso è inserita nel programma regionale delle attività del CAI Sicilia ed è organizzata dalla sezione del Club Alpino Italiano di Belpasso in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Belpasso.
Dormire a Belpasso
Hotel La Fenice
https://www.booking.com
Situato a Belpasso, l’Hotel La Fenice offre vari servizi, tra cui un ristorante, un bar e un salone in comune.
B&B 5 Sensi
https://www.booking.com
Il B&B 5 Sensi vi attende nella cittadina di Belpasso, ai piedi del Monte Etna, e vanta la connessione internet Wi-Fi gratuita, alloggi moderni e spaziosi e il parcheggio gratuito in loco.
B&B Prima Classe
https://www.booking.com
Situato nel centro di Belpasso, a 7 km dal parco tematico e acquatico Etnaland, il B&B Prima Classe è interamente coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita e offre variopinte camere climatizzate e un parcheggio privato gratuito.
E’ una grande festa volta a promuovere il territorio e a far conoscere ‘a muntagna e in particolare i sentieri del versante Sud dell’Etna. La città di Belpasso è profondamente legata alla sua “Muntagna” che sovrasta il centro abitato dando vita ad un incantevole paesaggio. Buona parte del territorio di Belpasso ricade infatti all’interno del Parco dell’Etna ed è caratterizzato da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, boschi, colate lviche e aree di roccia magmatica soggette all’innevamento ad alte quote.
Durante la giornata della festa della Montagna a Belpasso saranno organizzate diverse escursioni tra cui quella che condurrà gli amanti del trekking lungo il sentiero 786 ideato e realizzato proprio dalla sezione di Belpasso del Club Alpino Italiano, che dal centro abitato porta a Monte Manfrè, immergendosi nella natura per una lunghezza di 15 chilometri tra paesaggi mozzafiato per godere delle bellezze del territorio. Il sentiero consente di fare visita ai luoghi più suggestivi di Belpasso come il Santuario della Madonna della Roccia, la Grotta del Piscitello, e la Cisterna Regina.
Esperienze vicino a Belpasso
Armati di scarponcini e con lo zaino in spalla si partirà da Piano Vetore, sulla S.P. 92 che da Belpasso sale verso il piazzale Etna Sud. Sono previste escursioni guidate sul sentiero della Schiena dell’Asino, che attraversa il costone meridionale della Valle del Bove sull’Etna, sul Monte Grosso e al Monte Gemellaro tra bocche, coni lavici, antiche colate e interessanti hornitos.
A Belpasso la Festa d’a Muntagna sabato 21 e domenica 22 settembre ha in programma anche musica, degustazioni, prodotti tipici, mercatini bio, laboratorio aquiloni, spettacolo dell’Opera dei Pupi, mostre, corsa camminata e joga.
© Riproduzione riservata