Anche quest’anno, nel giorno dell’Ascensione, a Vita si svolgerà la Festa della Madonna di Tagliavia, con la tradizionale Cavalcata e l’omaggio dei Ceti a Maria SS. di Tagliavia, nella quale il folklore si mescola alla religione e ad elementi socio economico e culturali. Il culto della Madonna di Tagliavia è molto sentito dalla popolazione e trae origine dall’omonimo santuario, sito nel territorio di Corleone, dove i contadini vitesi erano soliti recarsi con il proprio bestiame per ottenere la benedizione, e da un evento prodigioso. Si narra infatti che la Vergine Santissima apparve in sogno a Giuseppe Perricone Monaco, un massaro del luogo che aveva un braccio paralizzato, persuadendolo a realizzare una cappella a Lei dedicata. Risvegliatosi dal sonno, l’uomo cominciò a muovere il braccio e decise così di sciogliere quel voto. La cappella fu così realizzata nel 1896 ed in seguito ampliata, per dare luogo all’attuale chiesa dedicata alla Madonna del Rosario, conosciuta con il nome di Madonna di Tagliavia.
La Festa della Madonna di Tagliavia di Vita
Per le vie del più piccolo borgo del trapanese, durante la Festa della Madonna di Tagliavia sfileranno i Ceti dei “Pecorai”, del “Viticoltori”, dei “Massari”. dei “Burgisi” e dei “Cavallari”, in sella a cavalli e muli adornati a festa, seguiti da tipici carretti siciliani, che allietano i presenti con musiche e canti popolari. Al loro passaggio vengono lanciati confetti, frutta secca e cucciddati o pani di la Carrozza, che sono il simbolo di questa suggestiva festa dell’Abbondanza, con finalità propiziatorie, per ringraziare la Madonna di Tagliavia per le grazie ricevute e per il raccolto agricolo.
I festeggiamenti per la Madonna di Tagliavia di Vita si concluderanno nella giornata di domenica con la processione serale per le vie del paese e il rientro nella Chiesa di Maria SS. di Tagliavia.
© Riproduzione riservata