La Festa della Madonna di Crispino di Monfore San Giorgio si svolge nel mese di settembre di ogni anno ed è tra le più sentite di tutto il comprensorio. La festa coinvolge il Santuario della piccola frazione di Pellegrino consacrato a Santa Maria di Crispino. Fondato nel XVII secolo, la chiesa è custode di una pregevole statua che raffigura la Madonna col Bambino realizzata nel 1507 da Antonello Gagini.
Il culto della Madonna di Crispino nel territorio di Monforte San Giorgio ha origini antiche. Secondo alcune fonti storiche risale all’insediamento del periodo bizantino. Durante la dominazione araba l’icona della Madonna fu nascosta nel bosco di Crispino e venne ritrovata solo alla fine del Quattrocento.
La Festa della Madonna di Crispino di Pellegrino
Nei giorni che precedono la festa della Madonna di Crispino si svolge la tradizionale processione del “Capidduzzu di Maria”, accompagnata dal suono delle cornamuse e dei tamburi delle confraternite. Il frammento del capello della Vergine Maria fu donato alla Chiesa monfortese nel 1650 dal Reverendo Antonino Faranda e da allora tutti gli anni, il sabato antecedente la prima domenica del mese di settembre, la sacra reliquia viene portata in processione fino alla Chiesa Madre di Monforte, preceduta da una moltitudine di fedeli con in mano le candele accese e dalle confraternite con i propri vessilli. E’ tradizione accendere grandi fuochi devozionali (bamparizzi) nelle campagne attorno, mentre una moltitudine di lumini rischiara il percorso.
Dormire a Monforte San Giorgio
Prenota B&B Monforte San Giorgio
La Madonna di Crispino di Pellegrino è celebrata la seconda domenica di settembre. Il pellegrinaggio al Crispino comincia già il 7 settembre, vigilia della commemorazione della Natività della Vergine, e si protrae per diversi giorni. Il giorno della festa il simulacro della Madonna ricoperto di oro e posto sul fercolo riccamente addobbato con fiori, viene portato a spalla per le vie del paese seguito dai fedeli. La Festa della Madonna di Crispino ogni anno ha in programma numerosi eventi, tra cui musica, balli, degustazioni, il concerto in piazza e i fuochi d’artificio finali.
© Riproduzione riservata